In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, domani 24 gennaio, i giornalisti e gli operatori della comunicazione, che lavorano nel territorio della diocesi di Brindisi-Ostuni, sono invitati a partecipare alla celebrazione di una santa messa, alle 18, nella chiesa parrocchiale della Santa Famiglia di Ostuni.
A presiederla l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Giovanni Intini. In questa speciale giornata dedicata alla stampa cattolica si inizierà a riflettere sul tema proposto dal Papa per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà nel prossimo mese di maggio: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.
“L’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale - si legge nella presentazione del tema, diffusa dalla Sala Stampa della Santa Sede - rende sempre più naturale comunicare attraverso e con le macchine, in modo che è diventato sempre più difficile distinguere il calcolo dal pensiero, il linguaggio prodotto da una macchina da quello generato dagli esseri umani”.
“Urge avviare un percorso di formazione e riflessione su queste tematiche in tutte le vicarie della nostra diocesi, ma ancora prima sentiamo la necessità di unirci attorno alla mensa eucaristica al fine di attingere la forza di cui abbiamo bisogno per un annuncio autentico della Buona Notizia”, commenta don Mario Alagna, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.