Stasera 25 gennaio alle 19.45 presso la chiesa di Maria SS. Del Carmine in Putignano si terrà la presentazione del libro De Gregoriano Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano, del musicista salentino Giuseppe Lattante, edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri - Vin Cotto di Lizzanello.
Il lavoro evidenzia un excursus musicologico dal valore didattico, che si snoda lungo le vicende storiche che nel corso dei secoli hanno caratterizzato l’evoluzione di un canto millenario che. sfidando molteplici e impervie vicissitudini. è arrivato fino ai nostri giorni. A dialogare con l’autore, le professoresse Maria Carla De Giorgi dell’Università del Salento, Anna Caldaralo, gregorianista, co-direttrice del Coro Novum Gaudium, il dott. Emilio Mastropasqua del Centro di ricerche di storia religiosa in Puglia e dottore di ricerca presso l’Università di Bari.
Nel corso dell’incontro, il coro Novum Gaudium proporrà dei canti tratti dal repertorio gregoriano. “È per me motivo di gioia e vanto poter presentare il mio lavoro nella città di Putignano, espressione viva della grande tradizione culturale della comunità monastica benedettina di cui un tempo, questa terra, ne era patrimonio, e in particolare nella chiesa di Maria SS. Del Carmine in cui, grazie allo zelo spirituale e culturale del parroco, don Mimmo Belvito, si sta promuovendo un percorso sulla bellezza, che rappresenta uno scrigno prezioso e privilegiato per parlare di canto gregoriano e ascoltare il canto gregoriano, - sostiene Lattante -. Ringrazio i relatori, che con i loro colti interventi offriranno arricchenti spunti di riflessione al mio lavoro; il mio grazie, ancora, all’instancabile don Mimmo per la bella e cordiale ospitalità, e, last but not least, ringrazio il Coro Novum Gaudium, per la preziosa presenza che farà rivivere, attraverso la competente interpretazione dei neumi, le antiche e sacre melodie gregoriane”.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Salicus aps in collaborazione con la parrocchia Maria SS. del Carmine, il Centro di ricerche di storia religiosa di Puglia con il coordinamento del dott. Stefano Di Tondo, animatore di musica liturgica.