In occasione della celebrazione diocesana della XXXII Giornata mondiale del malato 2024, prevista il prossimo 11 febbraio, la Provincia del Frati Minori Cappuccini di Puglia e l’Ufficio di pastorale della salute dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto hanno organizzato la Peregrinatio ospedaliera della reliquia di San Pio da Pietralcina dal 10 al 17 febbraio prossimi.
Il messaggio del Papa «Non è bene che l’uomo sia solo» (Gen 2,18). Curare il malato curando le relazioni, per la Giornata mondiale, è un invito a riscoprire l’amore di Dio per tutti. Nonostante il peccato possa ferire tutte le relazioni, e appare come una inevitabile dimensione dell’esistenza, l’isolamento e la perdita del senso della vita non rientrano nel progetto di Dio, volto al bene dell’uomo in ogni circostanza. Questa giornata mondiale, pertanto, può essere l’occasione propizia per vivere la comunione verso tutti i malati, dedicando tempo alla cura delle loro relazioni, sull’esempio di San Pio da Pietrelcina, il quale volle essere carità per loro attraverso i familiari, gli amici e tutti gli operatori sanitari.
La comunità dei Frati Cappuccini accoglierà la reliquia presso la basilica di Santa Fara alle 19:30 di sabato 10 febbraio; il giorno seguente domenica 11 è prevista la celebrazione diocesana della Giornata mondiale del malato alle 18:30 in Santa Fara.
Il programma della Peregrinatio ospedaliera è il seguente: la reliquia sarà trasferita lunedì 12 febbraio presso l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Bari e poi presso il Policlinico di Bari. Martedì 13 sarà trasferita presso l’ospedale “San Paolo” di Bari. Mercoledì 14, presso l’ospedale “Di Venere” di Bari-Carbonara. Giovedì 15, presso l’ospedale pediatrico “Giovanni XIII” di Bari. Venerdì 16 è previsto il trasferimento della reliquia a Bitonto all’Hospice “A. Marena”, per poi essere accolta dalla comunità del santuario pontificio dei “Santi Medici”.
È prevista la Celebrazione Eucaristica ogni giorno alle 18:30 presso le relative cappelle e chiese di accoglienza. Inoltre, alle 20 di venerdì 16, la rappresentazione del musical Padre Pio, il crocifisso, a cura dell’associazione AiMa di Bitonto, presso la cappella San Raffaele Arcangelo dell’ospedale “San Paolo” di Bari. Il Convegno dal titolo La spiritualità di San Pio e la Pastorale della Salute oggi, previsto sabato 17 febbraio presso il salone “San Francesco” della basilica Santa Fara di Bari, chiuderà l’intensa settimana di preghiera e comunione fraterna.