Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “Cosimo De Giorgi” di Lizzanello e Merine ha organizzato la manifestazione: “Conoscere il territorio per amarlo e tutelarlo” ormai giunta alla sua terza edizione, ancora una volta patrocinato dal Comune di Lizzanello.
L’appuntamento è per domani 26 maggio 2019 alle 17,30 dove a Merine gli alunni della scuola secondaria do primo grado, in veste di “apprendisti ciceroni”, illustreranno le bellezze architettoniche ed artistiche della chiesa “San Giovanni Paolo II” ed allieteranno i visitatori con l’esecuzione di brani musicali.
“I bambini della Scuola Primaria - spiega la dirigente Maria Assunta Corsini - che seguono il percorso Pon “Tesori del Salento. Impara l’arte“, presenteranno i disegni che hanno realizzato, osservando i particolari della costruzione sacra. Il nostro Istituto è impegnato, fra l’altro, nell’attuazione di progetti didattici, protesi all’ampliamento dell’offerta formativa. In alcuni di questi percorsi formativi gli allievi sono stimolati alla conoscenza degli eventi storici, che hanno caratterizzato lo sviluppo della Terra d’Otranto, ma sono anche indirizzati all’analisi delle peculiarità monumentali della nostra provincia. Le nostre alunne e i nostri alunn i- conclude la dirigente - hanno approfondito lo studio delle opere d’arte contenute nella nuova Chiesa parrocchiale, guidati dalle loro professoresse ma anche dal parroco, don Luca Nestola”.
I cittadini del domani vengono quindi formati alla condivisione delle proprie conoscenze e competenze non solo con i compagni, ma anche con la collettività locale per la valorizzazione dei beni della comunità. In tale ottica gli allievi guideranno i visitatori che domani desidereranno accrescere le informazioni sulla nuova chiesa di Merine ultimata alla fine del 2018. Sono numerose le prenotazioni già pervenute, anche quest’anno si spera di confermare il successo degli anni precedenti. L’iniziativa è aperta al pubblico.