Nella mattinata di ieri, le Associazioni “Paladini” e “Legio II Augusta” hanno dato il via al Natale di Lizzanello, con due iniziative distinte che hanno occupato le due piazze centrali del paese.
L’associazione Paladini in Piazza della Libertà ai piedi della Chiesa Madre, ha curato l’installazione di un presepe artistico che vede rappresentata la Sacra Famiglia e i pastori di Betlemme che hanno accolto Gesù.ù
Al termine della Messa l’inaugurazione del presepe con la benedizione da parte di don Francesco Morelli che ha ricordato come “le iniziative di questo tipo ribadiscono la nostra appartenenza alla fede e alle tradizioni cattoliche, per questo ringraziamo l’associazione che si è occupata della realizzazione del presepe.” Presenti la consigliera Paola Buttazzo e la vicesindaco Adele Ingrosso che ha ricordato invece “quanto sia importante il lavoro che le associazioni svolgono sul nostro territorio e quanto l’amministrazione sia vicina a tutte le associazioni che dedicano il loro tempo all’intera comunità”.
“Un’iniziativa che porteremo avanti negli anni come già facciamo per la Festa del bambino - le parole del oresidente onorario Renato Stabile - e che cercheremo di migliorare e ingrandire anno per anno, con la voglia di sempre che da più di dieci anni ci contraddistingue”.
Nell’antica Piazza San Lorenzo, invece, per tutti i bambini è arrivato Babbo Natale ed a potarlo è stata l’associazione Legio II Augusta che “nel periodo più magico e scintillante dell'anno, presenta la VI° Edizione dell'Evento Santa Claus is coming to town! - racconta Marianna Calogiuri, vice presidente dell’associazione -. Frutto della collaborazione con l'associazione Ci siamo di Calimera e la partnership di alcune imprese locali. Qui, in una delle dimore più antiche del paese, gentilmente messa a disposizione da una delle famiglie del posto, gli elfi hanno allestito la sala del trono di Babbo Natale, che accoglierà grandi e piccini in un mondo incantato, fatto di dolci nenie, note musicali, neve e magici luccichii”.
I bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale che nella mattina della vigilia, tornerà a distribuire i regali richiesti e per i genitori che vorrebbero vedere consegnati i regali ai loro bambini è possibile contattare l’associazione su Facebook o al numero 3292247145.