Una miscellanea di studi della Società di storia patria di Lecce per celebrare il genetliaco del professore e storico locale. “Tra genti latine e radici greche - Omaggio a Gino Giovanni Chirizzi per i suoi 80 anni” è il titolo del volume (Giorgiani Editore, pagg. 500, euro 30), a cura di Mario Spedicato e Carlo Miglietta, pubblicato per la collana “Quaderni de L'Idomeneo”.
L'opera raccoglie 31 saggi e testimonianze di studiosi e intellettuali dedicati al professor Gino Giovanni Chirizzi, nato il 23 novembre 1944 a Capodistria e vissuto a Monteroni, in Salento. Tra i contributi compare anche quello firmato dal cardinale Marcello Semeraro, prelato di origini monteronesi e prefetto del dicastero per le Cause dei santi della Santa Sede: un saggio, quello scritto dal porporato, dal titolo “L'ansia missionaria del padre Bernardino Realino. Il suo ministero per la conversione degli schiavi nella Lecce del XVII secolo”. Nel volume dedicato a Chirizzi anche un contributo di monsignor Adolfo Putignano, già arciprete a Monteroni e apprezzato studioso di storia locale: il suo saggio riguarda “Il Congresso eucaristico nazionale di Lecce: per un'Italia unita e solidale”.
Docente di italiano e latino in diversi licei, tra cui il Palmieri di Lecce, dove ha concluso la sua carriera in cattedra, Chirizzi è uno studioso e autore che ha all'attivo 43 libri di storia locale, oltre a innumerevoli articoli, prefazioni, poesie e sonetti. La cerimonia di presentazione della miscellanea è in programma per questa sera, sabato 23 novembre, nel giorno dell'80esimo compleanno del professor Chirizzi. L'appuntamento è alle 18,30 nel Salone delle feste del Palazzo Baronale di Monteroni. Dopo i saluti della sindaca Mariolina Pizzuto e dell'assessore alla cultura Ramona Visconti, interverranno Mario Spedicato, curatore del volume e presidente della Società di storia patria di Lecce, che coordinerà i lavori; Cristina Martinelli della Società di storia patria per la Puglia e Alessandro Laporta della Società storica di Terra d'Otranto.
“La Società di storia patria di Lecce – scrive Spedicato nella presentazione del volume - ha voluto donare questa miscellanea ad un socio meritevole e degno di entrare nel Pantheon della cultura salentina. Proprio nel Salento Chirizzi può vantare di aver conseguito a livello storiografico i risultati più attesi ed apprezzati. Su questo terreno, quello della microstoria, ha lasciato tracce che non potranno essere oscurate sia per l'approccio metodologico messo in campo e sia anche per la selezione delle fonti archivistiche, tutte inedite, che hanno consentito di assicurare nuovi approdi alla conoscenza di settore. Non si può trascurare il significativo contributo che Chirizzi – sottolinea Spedicato - ha fornito all'avanzamento degli studi storici nella provincia salentina attraverso le sue puntuali e documentate ricerche. Le sue collaudate competenze e la sua generosa disponibilità hanno fatto crescere sensibilmente la comunità scientifica di appartenenza e hanno anche consentito in questi ultimi decenni di realizzare un ambizioso programma di ricerca”.