La confraternita di San Gaetano, nell’ambito del progetto avviato con la parrocchia Maria SS. Ausiliatrice di Monteroni, ha assegnato 27 borse di studio ai ragazzi e alle ragazze meritevoli (QUI TUTTI I NOMI).
La cerimonia di premiazione e consegna delle borse si è svolta presso la chiesa parrocchiale, al termine della messa celebrata dal parroco don Giorgio Pastore in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. Si tratta della settima edizione del concorso istituito nel 2015 dalla confraternita di San Gaetano.
Alla premiazione sono intervenuti gli studenti con le loro famiglie, le dirigenti scolastiche Lory Natale (secondo polo) e Loredana Signore (primo polo) di Monteroni, il presidente del consiglio comunale Sandra Manca, la consigliera delegata alla pubblica istruzione Miriam Mancarella.
Il progetto è stato promosso e finanziato dalla confraternita di San Gaetano, presieduta dal priore Luigi Rizzo, in collaborazione con la comunità parrocchiale dell’Ausiliatrice. Le borse di studio (buoni acquisto per il corredo ed i testi scolastici che vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 300 euro per ogni singolo premio) rappresentano un riconoscimento a favore dei giovanissimi studenti che nello scorso anno scolastico si sono distinti sia nel profitto scolastico (media non inferiore a 8/10) che nel comportamento (voto in condotta non inferiore a 9/10).
“La confraternita, già impegnata da decenni sul fronte delle adozioni a distanza, prosegue nella sua missione sociale - afferma il priore Rizzo - a sostegno delle giovani generazioni. L’obiettivo delle borse di studio è incentivare negli alunni l’impegno nello studio e premiare anche il comportamento corretto e disponibile verso i compagni e l’intero ambiente scolastico, il senso di responsabilità, la consapevolezza del valore della cultura, della formazione e del rispetto verso gli altri”.
La confraternita ha stanziato quest’anno la somma totale di 2600 euro: 13 i ragazzi vincitori, ai quali si aggiungono altri 14 studenti che sono comunque risultati idonei e hanno ricevuto ugualmente un riconoscimento. La graduatoria di merito è stata stilata - in base ai criteri previsti dal bando - dalla commissione giudicatrice esterna presieduta da Antonio Ciriolo e composta da Gino Giovanni Chirizzi, Rodolfo Giancane, Fabio Carlà e Matteo Caione.