Con la novena in onore di San Pietro apostolo si dà inizio oggi 20 giugno ai festeggiamenti religiosi in onore del santo patrono di San Pietro Vernotico.
Dopo due anni di restrizioni a causa dell’emergenza Covid, quest’anno la novena ritorna ad essere celebrata presso la chiesa di San Pietro apostolo; un gesto non di poco conto con il quale si vuol dare un ulteriore segnale di fiducia e speranza pur garantendo il rispetto delle norme essenziali per limitare i possibili rischi di un eventuale contagio.
La novena sarà celebrata ogni giorno da un sacerdote diverso: ci saranno don Andrea Zonno, don Alessio Seconi, don Mattia Murra, don Nicola Macculi e don Giovanni Serio.
Lunedì 27 giugno alle 20.30, dopo due anni di assenza, ritorna la tradizionale festa della Matthra organizzata dalla confraternita dei Santi Pietro e Paolo in collaborazione con il ristorante Bistrot Prato e la pescheria La Paranza. Durante la serata, davanti alla chiesa, vengono distribuiti gratuitamente da volontarie a tutti i presenti gnocchi con le cozze accompagnati da un bicchiere di vino. Questa manifestazione ha lo scopo di rievocare un gesto risalente al XVI secolo quando, in un momento di difficoltà dovuto alla carestia e alla peste, in occasione della festa patronale, offrivano a loro spese da mangiare a tutti coloro che si trovavano in difficoltà a causa della ristrettezza economica.
Il 28 giugno alle 19 in Piazza San Pietro sarà l’arcivescovo Michele Seccia a presiedere la solenne concelebrazione, trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce, al termine della quale partirà la processione per le vie del paese che si concluderà in chiesa madre dove il 29 giugno, solennità di San Pietro, saranno celebrate le sante messe alle 8 ed alle 19 dal parroco don Benedetto Strumiello.
I festeggiamenti civili inizieranno il 26 giugno con la manifestazione “Crucicchia in Festa” presso Via Lecce e Largo Osanna dove, oltre ai gonfiabili per i bambini, ci sarà la musica di Cristian Carpentieri accompagnata dalla voice Veronica Lauryn; faranno da corollario i commercianti con le loro attività.
Il 27 giugno al termine della Matthra in Piazza del Popolo ci sarà una serata musicale dedicata al compaesano Domenico Modugno dal titolo “Meraviglioso” nel corso della quale il gruppo “Tu si ‘na cosa grande” canterà le sue canzoni.
Il 28 sera e il 29 mattina in piazza si esibirà il Concerto bandistico Città di Lecce: allieterà gli amanti della musica d’orchestra.
Il 29 mattina la Banda Alula suonerà per le vie del paese e per le strade in cui si svolgerà la tradizionale fiera.
La serata del 29 sarà allietata dal gruppo “Io te e Puccia”, guidato da Marco Perrone degli Après la Classe, che proporrà in chiave folk alcuni classici della musica salentina e non. A mezzanotte i tradizionali fuochi d’artificio.
Il 30 giugno alle 21.30, dopo il successo dello scorso anno, tornerà ad esibirsi la Giovane Orchestra Jonica GOJ guidata dal direttore artistico il Maestro Fabio Orlando.