La parrocchia San Nicola di Mira e Mater Domini di Squinzano, insieme all’Oratorio “don Tonino Bello” e con il patrocinio e contributo del comune di Squinzano, nell’ambito del programma della festa patronale (LEGGI) ha promosso per oggi 29 novembre un incontro artistico e culturale dedicato alla figura del patrono San Nicola.
Alle 19, presso l’Auditorium di Via Brindisi si discuterà sulla figura di San Nicola nella Divina Commedia. Infatti, l’incontro che prende per titolo proprio: “La figura di San Nicola nella Divina Commedia per una politica del dono”, verterà sulle molteplici figure del santo vescovo che ha assunto nella storia della Chiesa e specialmente, nel ruolo che sembra spuntare nella Commedia di Dante Alighieri, dove il poeta vate racconta il particolare episodio del dono dei tre sacchetti pieni di monete che San Nicola fece a tre ragazze prima del loro matrimonio. Infatti, queste tre fanciulle, non avendo a disposizione una buona dote vennero costrette a prostituirsi e San Nicola, calando dei sacchetti nella loro dimora, donò loro il giusto denaro affinché potessero adempiere al matrimonio, evitando così la ingiusta sentenza della prostituzione.
A questo proposito, durante la serata, interverranno il prof. Emilio Filieri, il dott. Ludovico Serinelli, il prof. Vito Luigi Castrignanò e diversi alunni dell'Istituto comprensivo di Squinzano, impegnati sin dalla loro giovane età, non solo a scoprire le meravigliose sfaccettature e gli intriganti segreti della letteratura italiana ma anche dediti a imparare e portare alta la bandiera dei valori e della storia che il santo patrono di Squinzano porta con sé.