Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova a Squinzano l’appuntamento con la Via Crucis vivente, che percorrerà le strade del centro storico del paese domenica 7 aprile alle ore 20 con partenza da casa Cleopazzo in via Brindisi, nelle vicinanze della scuola primaria “De Amicis”.
La preparazione e messa in scena della Via Crucis coinvolge più di cento persone fra figuranti e voci delle singole stazioni. Quest’anno è stato dato spazio anche i bambini che sono stati inseriti fra i figuranti e si contano cinque generazioni di partecipanti.
Chi ha assistito già nel 2018 alla prima manifestazione, noterà qualche differenza. Alcune integrazioni all'edizione precedente ma allo stesso tempo si è cercato di renderla più scorrevole in modo che non duri a lungo.
Seguendo il suggerimento di Papa Francesco, che il 7 gennaio 2018 ha dichiarato: “La fede si trasmette in dialetto, la lingua intima delle famiglie”, il Vangelo sarà letto in vernacolo. L’intento della Via Crucis è quello di mantenere vive le tradizioni e creare un momento di aggregazione lasciando spazio alle emozioni mediante la musica, le luci, la mimica, gli elementi architettonici e gli effetti scenici.
L’idea di ripetere l’esperienza dell’anno scorso è nata dall’entusiasmo della gente che, negli ultimi mesi, ha chiesto agli organizzatori di riproporre la Via Crucis. Il centro storico è stato scelto come scenario ideale sia per rispecchiare per quanto possibile le ambientazioni dell’epoca, sia per dare rilievo ai nostri palazzi e chiesette che lo caratterizzano. Ciò che particolarmente inorgoglisce il comitato e gli fa provare un profondo senso di gratitudine sono le tantissime persone che si stanno spendendo gratuitamente per la buona riuscita, si stanno mettendo in gioco donando il proprio tempo e aprendo le proprie case.
Al centro della locandina che annuncia l'evento si trova un’opera in cartapesta del maestro cavalier Raffaele Caretta, premiato con medaglia d’oro all’esposizione universale di Parigi, ed arricchisce una delle edicole votive di Squinzano, immagine messa a disposizione dalla famiglia Tomasi Lagalla.
L’evento è patrocinato dal comune di Squinzano. Il comitato “Cruciatus. Insieme lungo la via” è formato da: gruppo portatori di statue, i cavalieri templari Pthm, il Meic di Lecce, le comunità parrocchiali, il Sogno di Geppetto, l’Azione cattolica di Squinzano, il Centro studi San Nicola, la Proloco di Squinzano, l’Agesci Squinzano1, la Caritas di Squinzano e la confraternita Maria Santissima Addolorata. I partner invece sono: Showroom foto video di Squinzano, B2 musica e spettacolo di Squinzano, almiverde di vivai Catamo di Torchiarolo e Portalecce che trasmetterà integralmente l'evento in diretta streaming sul portale e sulla pagina fb.