L’Azione cattolica di Torchiarolo, con il patrocinio dell’Azione cattolica della diocesi di Lecce, ha colto l’invito di Papa Francesco per valorizzare l’anno dedicato a San Giuseppe.
Il Sommo Pontefice, infatti, in questo anno così particolare, punta il faro sulla figura del papà e cosi, diventa imprescindibile la condivisione dell’idea con il Comitato genitori dell’Istituto comprensivo “Valesium”, da tempo impegnato a fare rete tra le famiglie della comunità.
Queste le basi che hanno portato due importanti realtà del territorio a com-partecipare in un progetto, confrontandosi sul ruolo di genitori, nel tempo in cui si parla di parità di genere e quando il ruolo del papà, preso da mille impegni, sociologicamente, dentro e fuori le mura domestiche, sta cambiando.
Così, con il costante supporto della parrocchia Maria SS. Assunta di Torchiarolo, vengono strutturati tre incontri diversi per tema, esperti coinvolti ed approccio. Uno nel mese di aprile, poi ancora maggio e giugno, emergenza sanitaria permettendo.
Intanto, approfittando della tecnologia pandemica, grazie all’Azione cattolica della diocesi di Lecce, la piattaforma Zoom sarà il luogo perfetto per dire: “Sei forte papà”.
Questo, infatti, il titolo del calendario di incontri. Il primo pronto venerdì 23 aprile 2021 alle 19.45 in cui “Gli animali non hanno ombrello”. Ospiti: Suor Terry Marson, don Gianluca Marchetti e l’attore Enzo Valeri Peruta tutti bergamaschi, in uno stimolante esperimento di gemellaggio multimediale.
In attesa di maggiori certezze sulle diverse opzioni di incontro, teniamo in serbo i dettagli degli appuntamenti di maggio e giugno: "Me lo prendi papà?" e poi “Stringendosi un po’”.
E se qualcuno si stesse chiedendo il perché di questi titoli alquanto strampalati, guardi qui la presentazione ufficiale della serie di eventi… (GUARDA). Oltre ad un tuffo nell’infanzia, capirà che una mascherina potrà anche far passare un po’ di ossigeno in meno, ma non potrà fermare la fantasia!