Domani 26 gennaio 2019 alle 11 presso l'oratorio “Giovanni Paolo II” di Trepuzzi, verrà proiettato il film-documentario di Aldo Zappalà “La shoah dei bambini”.
L’incontro, organizzato dalle Associazioni “Archivio della memoria” e “Mani solidali”, è rivolto ai ragazzi delle classi terze della Scuola Media “Giovanni XXIII” dell'Istituto Comprensivo “ Giuseppe Costantino Soz” polo 1, in occasione della Giornata della memoria.
Dopo l'introduzione di Cosimo Valzano, già sindaco di Trepuzzi e socio dell'Archivio della memoria, sarà proiettato il film- documentario e alla fine si aprirà un dibattito con i ragazzi.
“ Questo documentario del 1992 - dichiara la prof. Anna Blasi - ricostruisce l'orrore vissuto dai bambini ebrei durante il nazismo. Partendo da una pagina del Diario di Anna Frank, che riporta gli obblighi cui essi erano sottoposti, il film racconta la storia di 73 ragazzi ebrei che, giunti in Italia nel 1942, sfuggiti alle persecuzioni naziste, furono ospitati per un anno in una grande villa, Villa Emma, a Nonantola, paesino vicino Modena, per iniziativa della Delasem, l'organizzazione assistenziale degli ebrei italiani. Quando, nel settembre del '43, le truppe tedesche occuparono quella zona, giovani e bambini vennero nascosti, nel giro di 48 ore, nel seminario dell'Abbazia, in un convento e presso le famiglie del luogo. Salvi da una morte certa. A pochi chilometri da Nonantola, c'era, infatti, il campo di concentramento di Fossoli. Poterono poi fuggire in Svizzera e nel maggio del '45, la maggior parte di loro riuscì a raggiungere la Palestina”.