Presso il piccolo Teatro della Neve di Strudà, si è svolto ieri, 11 aprile, un convegno dedicato alla memoria del dott. Luigi Stefanachi, per anni alla guida dell’Ospedale psichiatrico interprovinciale salentino.
Subito dopo il convegno si è svolta la cerimonia di intitolazione di una pubblica, ubicata sempre nell’abitato di Strudà. Presenti per l’occasione il sindaco di Vernole, Mauro De Carlo, l’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, il direttore generale Asl di Lecce Stefano Rossi ed il dott. Salvatore Calò del Centro di salute mentale di Calimera. Presente anche l’assessore alla democrazia partecipata Claudia Corvino, promotrice di questo evento e che nella fase introduttiva ha rivolto un particolare pensiero al dott. Stefanachi: “il suo operato non si è limitato alla sfera individuale dei pazienti, ma ha avuto un impatto significativo sull’intera comunità, sia a livello locale che nazionale. È stato un luminare della psichiatria e un precursore della legge Basaglia, contribuendo in modo tangibile alla trasformazione del sistema sanitario”
Presenti in sala anche i familiari del dott. Stefanachi, il parroco di Strudà don Mino Arnesano e tanti cittadini del posto che hanno vissuto nei decenni passati la fase di ambientamento nella società dei pazienti dell’ex manicomio.