0
0
0
s2sdefault

Oggi secondo appuntamento con il Convegno diocesano leccese su “La parrocchia. Chiesa pellegrina tra le case degli uomini”. Appuntamento alle 19,30 a Santa Rosa ancora con don Vito Mignozzi che completerà la riflessione avviata ieri parlando di “Quale parrocchia in tempi di secolarizzazione?”.

 

 

Il rinnovamento della parrocchia costituisce un impegno primario per la comunità ecclesiale ed ogni battezzato deve prendere atto che essa non è una struttura da eliminare, ma da rinnovare con l’apporto di tutti, sosteneva già nel 2016 Francesco.

Ormai da tempo il Papa parla di cambiamento d’epoca e “la lezione della storia serve ad aiutarci ad aprire gli occhi sull’oggi”, per cui - ha sostenuto a sua volta, con grande efficacia ieri sera, il preside della Facoltà teologica pugliese don Vito Mignozzi aprendo il Convegno trasmesso in diretta streaming da Portalecce tv (GUARDA) - occorre prendere atto che i “grembi generatori della fede” famiglia e scuola, non educano più alla fede e la formazione all’esperienza del Vangelo spetta a tutta la comunità cristiana.

Aiutando tutti, come ha sottolineato l’arcivescovo Michele Seccia concludendo l’incontro, a compiere validi percorsi formativi, per creare “un rapporto di condivisione della gioia di stare insieme”.

Ormai ci sono nuovi contesti culturali, sociali ed ecclesiali, per cui, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II, che ha domandato un forte rinnovamento alla comunità ecclesiale meno legato al territorio ed alla sua specificità, occorre maturare una identità ed un vissuto cristiani fondati sulla consapevolezza di ogni battezzato di essere chiamato all’annuncio missionario.

Con uno spiccato profilo popolare, per cui carismi e ministeri, con nuovo impegno e spirito di servizio, devono essere protesi a cogliere le sfide di un forte rinnovamento comunitario.

Per rigenerare la parrocchia: valorizzando accoglienza ed accompagnamento con nuova creatività.

Appuntamento, dunque, con il secondo incontro che verrà trasmesso in diretta streaming da Portalecce tv sul canale Youtube (Portalecce) e sulla pagina Facebook (Portalecce) del quotidiano online della diocesi. a partire dalle 19,30. Regia di Paolo Longo.

 

Photogallery di Arturo Caprioli

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia