0
0
0
s2sdefault

Venerdì 24 maggio alle 19 nel chiostro dell’antico seminario di Lecce, in Piazza Duomo, nell’ambito del percorso promosso dall’Accademia della Carità, “Una stanza tutta per noi”, si terrà la presentazione del libro “Il Blu di una Monarca. In viaggio verso se stessi”, l’ultimo libro di Simona Abate, edito da VivereIn, 2024.

 

 

L’opera, frutto di un cammino intrapreso insieme ad alcune persone dell’Accademia della Carità e della Casa della Carità di Lecce, della quale Simona ne è la coordinatrice, trova ispirazione attraverso l'incontro con l'altro e grazie alla passione per la scrittura diventa vitale strumento di supporto al disagio sociale. Il libro, pensato per la fascia adulta, racconta un viaggio introspettivo sulla consapevolezza, appena abbozzato - come lo definisce la stessa autrice - dove il lettore può trovare il giusto spazio in cui ritrovarsi e questo lo si viene a creare solo se il lettore accetta di compiere il “viaggio verso se stessi” che, come riporta il sottotitolo del libro, ha la possibilità di cimentarsi e riflettere su alcuni tratti che un po' accumunano gli adulti.

Alcuni lettori sostengono che sia un libro all’insegna della libertà, che esorta a non adeguarsi all’immagine che altri si aspettano delle persone ma di poter essere liberi di esprimere al mondo la propria essenza. Questa è una delle principali trappole - afferma Simona - che ogni adulto avente un ruolo nel mondo, sia professionale che sociale, a volte rischia di incontrare.

Così da una parte la scrittrice segue le pulsazioni della sua penna e dall'altra, la pittrice Magdalena interpreta lo scritto con il suo pennello. La moderatrice Paola Rizzo dialogherà con Alessandro Valenti, regista, Presidente dell’Aps Accademia della Carità, e autore della prefazione, nella quale si evince il sentimento di rabbia che suscita questo libro. Infatti, anche se piccolo risulta complesso al punto da ricorrere ad una lettura approfondita per comprenderne il giusto significato. “L’intento - conclude l’autrice - è di spingere il lettore a riflettere, a cercare in profondità le verità al centro del proprio cuore, e di aiutarlo a addentrarsi in quel mondo complesso che ogni adulto vive allo scopo di puntare sulla necessità di crearsi uno spazio tutto proprio”. 

Ecco perché il libro viene presentato all’interno del percorso “Una stanza tutta per noi” (LEGGI), intrapreso lo scorso aprile, riguardante il binomio donna e letteratura come strumento di rivoluzione culturale, promosso e organizzato dall’Accademia della Carità di Lecce, essendo sia uno strumento, sia un invito a ritagliarsi degli spazi in cui dare precedenza, dove nella routine quotidiana,  spesso vengono meno. Nel corso della serata ci sarà la lettura di alcuni stralci a cura di "il teatro di tutti" con incursioni musicali del maestro Tommaso Reho (pianoforte).

 

 

Forum Famiglie Puglia