0
0
0
s2sdefault

Sin dalla primavera del corrente anno la Pro loco Casalabate marina di Squinzano si è impegnata, in quanto ente del terzo settore, a calendarizzare una serie di eventi volti alla valorizzazione della marina di Casalabate e all’intrattenimento di turisti e residenti del posto.

 

 

 

La programmazione, intitolata “Estate insieme 2023”, prevedeva un totale di 17 giornate tra laboratori di vari interessi, dall’artigianato a quello sui fossili, mostre d’arte e viaggi alla scoperta del territorio.

«Siamo soddisfatti che la nuova amministrazione comunale di Squinzano, insediatasi a maggio, abbia deciso di approvare il calendario proposto dalla nostra associazione e lo abbia fatto proprio, inserendolo nel progetto più ampio del “Squinzano e Casalabate Festival”.» commenta il presidente della Pro loco Casalabate Marina di Squinzano, Mino Patera.

L’estate ha avuto inizio il 5 maggio con l’evento “Con le mani in pasta”, una giornata di ritorno ai profumi e ai sapori della terra salentina che consisteva in un laboratorio dimostrativo esperienziale di cucina tipica tradizionale, svolto con la partecipazione di nonni e bambini.

È attualmente in corso la “Mostra permanente di pittori locali” presso la torre Casa te l’Abate, nella quale hanno esposto fino al 4 agosto le loro opere gli artisti Annino Giannuzzi, Anna De Donno, Mirella Bitonte, Ornella Luciani e Miro Mario Arnesano. Da oggi 6 e fino all’11 agosto lo stesso posto accoglierà la “Mostra di incisioni” a cura di Vittorio Manno, artista di fama mondiale originario di Squinzano e attualmente risiedente a Matera. «È per noi un grande onore presentare alla nostra marina un personaggio di tale spessore artistico! - afferma Mino Patera -. Per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di ospitare una mostra di Vittorio Manno, di farlo conoscere ai nostri concittadini. Crediamo che la valorizzazione del territorio passi anche dal rendere noti grandi esponenti locali, molto spesso purtroppo sconosciuti».

L’estate continua con il “Viaggio romantico intorno alle stelle”, evento che si terrà sabato 12 agosto presso la torre Casa te l’Abate in collaborazione con il Gruppo astrofili del Salento di Calimera. Qui si assisterà ad una lezione di astronomia, durante la quale i partecipanti potranno utilizzare i due telescopi che saranno presenti sul tetto della torre e potranno osservare una piccola mostra fotografica.

Domenica 13 agosto percorrendo il lungomare di Casalabate sarà poi possibile assistere ad un’esposizione di macchine e moto d’epoca; mentre il 18 agosto si potrà prendere parte ad una pedalata sotto le stelle.

La programmazione per l’estate 2023 termina con un laboratorio di informatica per gli anziani, esperienza utile per tutte le persone over 65 che vogliono apprendere nozioni informatiche basilari come, ad esempio, inviare, leggere e rispondere ad una mail.

Foto: Antony Jord

 

Forum Famiglie Puglia