Si è svolta venerdì sera, nell’Aeroporto Militare di Galatina, la quarta edizione, dopo due anni di fermo a causa dell’evento pandemico, della manifestazione “Io m’arzo e l’otto ogni giorno” promossa dall’associazione Cuore e mani aperte Odv, presieduta dal cappellano del “Vito Fazzi” di Lecce, don Gianni Mattia.
L’evento, che ha visto la direzione artistica di Massimo Orsini, nasce nell’ambito delle attività dello Spazio Benessere “A Sua Immagine” allestito presso il Polo oncologico di Lecce “Giovanni Paolo II” dalla stessa associazione con l’intento di garantire trattamenti estetici e di well being gratuiti a donne e uomini in terapia oncologica.
Numerosi hanno partecipato alla manifestazione che ha visto come protagonisti gli utenti dello Spazio Benessere, le quali, accompagnate sulla passerella dai militari dell’Aeronautica Militare in uniforme, hanno sfilato indossando i capi di alta moda dei marchi internazionali Icon Denim e Actualee messi a disposizione da Gianfrate Showroom di Locorotondo, nonché con degli abiti appositamente creati dagli studenti dell’Istituto professionale di Stato per i servizi sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi.
La conduzione è stata affidata alla giornalista Pamela Spinelli, affiancata sul palco da Elena Olgiati, estetista Apeo (Associazione professionale estetica oncologica) e responsabile dello Spazio Benessere.
La serata è stata scandita da momenti di spettacolo che hanno visto protagonisti il jazzista Raffaele Casarano, già direttore artistico del Locomotive Jazz Puglia, e il frontman Ciky Forchetti.
Guest star della serata l’artista internazionale Albano Carrisi, che ha intonato alcuni tra i suoi più celebri cavalli di battaglia: da “Ci sarà” a “Felicità”, da “Volare”, dedicata al grande Domenico Modugno, sino a “Nostalgia canaglia” e “Libertà”, per la quale ha speso un importante pensiero contro la guerra che sta martoriando l’Europa dell’Est dei giorni nostri.
Prezioso è stato il contributo dei vari professionisti che hanno partecipato all’evento (truccatori, parrucchieri, fotografi e stilisti) che hanno messo a disposizione le loro competenze in maniera gratuita: tra questi Pikada Parrucchieri, tra questi Pikada Parrucchieri, Skalinci Hair Stylist ladies and gentleman, Leonardo Losito, Marco Bevilacqua, Pam Make Up Artist e Simona Nicolì.
Altrettanto determinante è stato il contributo dell’Aeroporto militare di Galatina che ha fornito gli spazi e il supporto logistico necessario per la buona riuscita della manifestazione.
Non sono mancati momenti di riflessione con gli interventi di don Gianni Mattia, che ha spiegato che l’idea della implementazione dello Spazio Benessere è nata dal suo rapporto con le donne e gli uomini che seguono un percorso di salute legato a patologie oncologiche; della madre di un piccolo campione che ha usufruito del servizio Bimbulanza; la testimonianza di Franco Russo, vice presidente dell’associazione.