Giornata del ringraziamento, a Novoli, dove i “paesani”, ma non soltanto loro, concludono i lunghi festeggiamenti in onore del patrono Sant’Antonio Abate.
Oggi 17 gennaio, si celebra la memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, padre del monachesimo orientale, patrono e protettore di Novoli. E proprio a Novoli, il giorno dopo la spettacolare accensione della Fòcara, continuano le celebrazioni e la festa in suo onore.
È il giorno della Fòcara: il giorno in cui il rito millenario del fuoco buono prende sostanza con l’accensione del falò sacro dedicato a Sant’Antonio Abate.
Anche quest’anno la festa della Fòcara sarà accessibile a tutti grazie alla collaborazione con la cooperativa “L’Integrazione Onlus”.
Un talk e due appuntamenti oggi 15 gennaio, al Teatro comunale di Novoli, nell’ambito delle celebrazioni in corso per la Fòcara di Sant’Antonio Abate, edizione 2025.
Si conclude oggi la novena in onore di Sant’Antonio Abate. Fra Paolo Berti riflettendo sulla santità di Sant'Antonio Abate, maestro di speranza e patrono di Novoli.