Nei giorni scorsi Ennio Maria Frassanito, responsabile della delegazione pugliese della Nobile Accademia Internazionale di Storia Patria “Santi Giovanni Battista, Giorgio e Michele Arcangelo”, insieme alla vice delegata accademica Lory Larva, ha consegnato all’arcivescovo coadiutore di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta, una oblazione da devolvere alla Casa della Carità, di cui, in qualità di vicario generale, è presidente, in favore dei bisognosi.
In occasione della Giornata internazionale della solidarietà umana, riconosciuta come un valore universale che unisce i popoli, per la prima volta i soci del Lions Club Puglia dei patrimoni e dei cittadini hanno prestato il loro servizio presso la Casa della Carità, realtà solidale della Chiesa di Lecce che da dodici anni, come ha detto l’arcivescovo Michele Seccia “tutti trovano ristoro”.
Ha avuto luogo giovedì sera nella sala conferenze dell’episcopio di Piazza Duomo in Lecce, l’incontro organizzato da Accademia della Carità a titolo “La Costituzione italiana a tutela delle fragilità”, con ospite d’onore Giovanni Salvi, presidente della Fondazione Vittorio Occorsio, già procuratore generale presso la Corte di Cassazione.
Grande festa per tutta la comunità, quella tenutasi ieri sera a San Matteo in occasione del dodicesimo anniversario della nascita della Casa della Carità.
La Casa della Carità di Lecce compie oggi dodici anni. Era infatti il 9 dicembre 2012 quando su invito dell’arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio giunse in città l’allora Segretario di Sato Vaticano, il card. Tarcisio Bertone per impartire alla nuova opera di accoglienza e servizio agli ultimi la sua benedizione.
I Lions e Leo Club Santa Croce di Lecce hanno dato inizio alle festività natalizie con un'iniziativa di solidarietà “Aggiungi un posto a tavola” presso la Casa della Carità di Lecce.