È con la messa di domenica sera, la benedizione del nuovo reliquiario e l’intronizzazione della statua di San Lorenzo in gloria che la comunità di Lizzanello ha avviato la preparazione alla festa patronale.
Si è aperta ieri sera la trentesima edizione della Sagra te lu ranu di Merine, Il terzo e ultimo parroco che racconta l’evento è quello attuale, don Luca Nestola, alla guida della comunità dal 2012.
È tutto pronto per il tradizionale appuntamento annuale con la Sagra te lu ranu, che torna a Merine, frazione di Lizzanello, (lo scorso anno l’evento ha richiamato 30mila visitatori), con la tradizione, il gusto, il folklore, la musica e tanto altro ancora.
Per la serie di appuntamenti in vista della trentesima edizione della Sagra te lu ranu di Merine, oggi raccogliamo la testimonianza di don Alessandro d’Elia, parroco di Merine dal 2001 al 2012.
In occasione della trentesima edizione della Sagra te lu ranu, è intenzione di questa e delle prossime uscite, ripercorrere la storia della manifestazione dalla sua nascita fino ai nostri giorni attraverso il racconto dei parroci che si sono succeduti nei tre decenni.
“Il Regno di Dio è Gesù, presenza viva, costante risorta. Gesù, che è il Regno di Dio, vive in te in quanto battezzato: il Regno di Dio è la tua presenza nel mondo nella misura in cui la Parola che ascolti ti trasfigura, ti converte ed eserciti l'amore, la giustizia e la pace, segni della presenza del Regno”.