“Chiamati alla diaconia della verità”, così ieri l’arcivescovo coadiutore di Lecce, Angelo Raffaele Panzetta - in occasione dell’ormai consueta festa dei giornalisti leccesi, organizzata anche quest’anno in occasione della memoria di San Francesco di Sales dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, diretto da don Emanuele Tramacere, in collaborazione con Portalecce, - ha rivolto il suo invito agli operatori della comunicazione a farsi servi, o meglio diaconi appunto, prestando il proprio lavoro a difesa della verità nell’informazione.
“Scendi… in cripta”, il percorso di incontro tra i giovani e la Parola di Dio, proposto dall’equipe del Servizio diocesano di pastorale giovanile di Lecce, coordinato da don Salvatore Corvino, è già giunto al terzo appuntamento.
Ieri mattina Laura Mattarella, figlia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato la cattedrale di Lecce e la basilica di Santa Croce, mentre il Capo dello Stato presenziava alla cerimonia di inaugurazione del 70° Anno accademico dell'Università del Salento.
Giovedì scorso sera, presso l’oratorio “Santa Maria del Popolo” in Surbo, per le diocesi della metropolia di Lecce (Brindisi-Ostuni, Lecce, Nardò-Gallipoli, Otranto e Ugento-Santa Maria di Leuca) si è tenuto un proficuo momento di formazione liturgico-pastorale.
Ricorrono quest’anno i 1700 anni dal Concilio di Nicea. Sarebbe bello che tutti riuscissero a cogliere l’importanza di questo anniversario che riporta quasi alle origini della storia cristiana, di un cristianesimo impegnato a comprendere chi è Cristo.
A darne per primo notizia, nonostante manchi ancora la ratifica della Corte dei Conti - ma è solo questione di qualche giorno -, è stato il parlamentare leccese Saverio Congedo: "Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri a firma del Sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano dell'altro ieri sono stati destinati 3 milioni e200mila euro al duomo di Lecce”.