La sezione leccese di Italia Nostra in collaborazione con il fotoreporter Arturo Caprioli organizza una passeggiata fotografica per le vie del centro storico di Lecce in cui scoprire un nuovo modo di vedere la città, la storia e l’arte alla scoperta dei segreti nei vicoli e nei monumenti della città.
Stasera 9 novembre, alle 18,30, presso la sala-conferenze dell’associazione culturale “Laica” (a Lecce in via Cesare Abba, 46) al “maestro” Carlo Carlà, in quanto eccellenza nel mondo della bicicletta, sarà conferito un premio alla carriera da parte del movimento culturale “Valori e Rinnovamento”.
Figura di primo piano tra gli uomini di cultura salentini vissuti nell’Ottocento, Luigi G. De Simone (1835-1902) ebbe la ferma convinzione che fosse necessario studiare con metodi quanto più possibile scientifici il patrimonio culturale e la storia della Terra d’Otranto e che in questo modo fosse possibile contribuire alla costruzione dell’Italia unita.
Dopo il grande successo della prima stagione riparte oggi la rubrica sulle espressioni vernacolo leccese "Nu picca te dialettu tantu pe dilettu", a cura di don Mauro Carlino. Un viaggio nella lingua leccese, un omaggio affettuoso e grato al caro don Franco Lupo, poeta della "leccesità".
Un’altra opera d’arte del maestro cartapestaio leccese, Marco Epicochi è sbarcata in Sicilia, precisamente nella diocesi Catania.
L’Ascensione, precisamente quaranta giorni o la settima domenica dopo la Pasqua e, pertanto, è una festa mobile perché dipende dal giorno della celebrazione di quest’ultima.