L’Unione economica e monetaria dell’Europa inizia nel 1999 e, dal 2002, l’Euro entrò per la prima volta nelle tasche dei cittadini dei Paesi che avevano aderito all’accordo.
Il 7 dicembre scorso il mondo ha assistito in diretta alla cerimonia di riapertura di Notre Dame, la celebre cattedrale di Parigi.
Sono trascorsi nove anni dall’Accordo di Parigi nel quale si stabilì che l’aumento medio della temperatura mondiale si sarebbe dovuto contenere ben oltre i 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali, puntando a non superare 1,5 gradi.
Se dicessimo che la conoscenza del mondo si basa sull’errore, qualcuno potrebbe prenderci per pazzi! Da milioni di anni, in verità, sperimentiamo la realtà sbagliando, compiendo anche tragici errori di valutazione che, comunque, hanno portato avanti la nostra storia.
Varie notizie hanno riguardato la scuola, durante la torrida estate che, forse, ci stiamo lasciando alle spalle. L’ultima riguarda lo “ius scholae”, di cui si parla in Italia almeno dal 2013, che si riferisce ad un percorso di istruzione al termine del quale l’alunno straniero diventa italiano.
Sono trascorsi 110 anni dagli eventi che condussero alla Prima Guerra Mondiale e, guardando l’attualità, ci viene la tentazione di pensare che la politica contemporanea stia percorrendo le stesse strade.