0
0
0
s2sdefault

Presso il Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno, venerdì 24 gennaio sarà celebrata la Giornata della memoria, con lo spettacolo “Tanto vale divertirsi”, ispirato a fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale.

 

 

L’assessore alla cultura del comune di Melendugno, Sonia Petrachi, ha voluto precisare quanto sia importante ricordare il periodo storico dei campi di sterminio e della guerra: “Sono fatti storici la cui memoria non deve essere mai scalfita, anche se ormai sono distanti circa ottant’anni. Sono fatti che la storia ci ha insegnato e che ciclicamente si ripetono, se pur con altri protagonisti ma con meccanismi invece simili”. 

La rappresentazione teatrale si inspira a fatti realmente accaduti in un campo di concentramento olandese, dove vennero confinati comici ebrei, che si esibivano in cambio di una momentanea immunità. “Come ogni anno, anche e soprattutto quest’anno, a 80 anni dalla liberazione dei campi di concentramento nazisti, abbiamo organizzato delle attività culturali finalizzate a coltivare il rispetto della memoria. Siamo felici di ospitare nel nostro teatro questo spettacolo il cui messaggio di speranza è quello di rispettare e onorare la vita finché c’è, anche quando il suo binario corre vicino a quello della morte” ha commentato il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino, concludendo con uno speciale invito ai giovani: “Invito soprattutto i ragazzi della mia comunità ad essere presenti in modo da poter condividere tutti insieme non solo l’orrore per quello che è stato ma anche la forza di chi, anche nella tragedia ha continuato a credere e a vedere la Luce della Vita”.

 

 

Forum Famiglie Puglia