Siamo all’ultimo atto del Cammino sinodale 2021-2025 scritto per la fase diocesana dalla Chiesa di Lecce.
Nel cuore della celebrazione del Natale ancora una volta è risuonato il richiamo dello jobel. Si sono aperte in tempi e modi diversi le Porte Sante delle Basiliche Vaticane. Si è aperta una Porta Santa della misericordia nella cappella del carcere di Rebibbia.
All’indomani delle festa natalizie durante le quali - lo scorso 29 dicembre – la Chiesa di Lecce ha vissuto l’apertura diocesana del Giubileo della Speranza (LEGGI), riprende il cammino ordinario con alcuni appuntamenti pastorali da non perdere.
Giubileo e Sinodo: due eventi spirituali che si intersecano temporalmente in questo momento storico e che hanno le medesime radici di memoria e consapevolezza del tempo che corre.
“C’è bisogno di tempo, per giungere a scelte che coinvolgono la Chiesa tutta”, ha affermato Papa Francesco. Così, a giorni, la diocesi di Lecce come le altre in Italia, riceverà uno Strumento di lavoro approvato il 9 dicembre scorso dal Consiglio permanente della Cei.
Dopo aver celebrato il mistero dell’Immacolata Concezione di Maria Vergine non possiamo non contemplare il mistero della Chiesa.