0
0
0
s2sdefault

All’indomani delle festa natalizie durante le quali - lo scorso 29 dicembre – la Chiesa di Lecce ha vissuto l’apertura diocesana del Giubileo della Speranza (LEGGI), riprende il cammino ordinario con alcuni appuntamenti pastorali da non perdere.

 

 

 

Già oggi 7 gennaio alle 19, presso il Monastero cittadino delle Clarisse si riunirà l’equipe sinodale diocesana presieduta dal vicario generale, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. A coordinare i lavori, alla presenza del vicario episcopale per la pastorale, mons. Vincenzo Marinaci, saranno i due referenti diocesani, don Damiano Madaro e Giuseppina Capozzi che insieme con mons. Panzetta hanno preso parte dal 15 al 17 novembre scorsi, nella basilica romana di San Paolo fuori le mura alla prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia (LEGGI). Sarà un incontro di programmazione delle prossime tappe del Sinodo su base diocesana come spiega don Damiano: “Riprendiamo il lavoro dell'équipe sinodale sulla base dello Instrumentum laboris (SCARICA) che la Segreteria generale del Sinodo delle Chiese in Italia ha inviato a tutte le diocesi del Paese. Si partirà da quel documento e lo analizzeremo in tutte le sue parti e nelle diverse schede. Decideremo insieme come procedere nel lavoro, come coinvolgere la comunità diocesana attraverso il consiglio presbiterale (LEGGI), il consiglio pastorale e le diverse realtà diocesane che nel tempo si sono lasciate coinvolgere dall'esperienza sinodale, nei percorsi di riflessione attraverso il metodo della Conversazione dello Spirito. Anche per questo, l’equipe sinodale è stata allargata ai vicari foranei, proprio per creare l'aggancio con la vita pastorale di tutto il nostro territorio”.

Altro appuntamento importante della settimana è quello di venerdì 10 gennaio: presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” si insedierà per la prima riunione il nuovo consiglio presbiterale alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia e dell’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta.

 

Forum Famiglie Puglia