0
0
0
s2sdefault

Dopo il grande successo della prima stagione riparte oggi la rubrica sulle espressioni vernacolo leccese "Nu picca te dialettu tantu pe dilettu", a cura di don Mauro Carlino. Un viaggio nella lingua leccese, un omaggio affettuoso e grato al caro don Franco Lupo, poeta della "leccesità".

 

 

 

 

Anche in questa seconda stagione, in onda ogni martedì pomeriggio alle 16, sul sito e sui canali social di Portalecce, don Mauro racconterà le etimologie, le tradizioni e le curiosità dei detti salentini dai luoghi più suggestivi del capoluogo salentino, tra palazzi storici, piazze, chiese, giardini e, perché no, anche nelle putee cittadine: quei piccoli negozi a gestione familiare, spesso tramandati di generazione in generazione, che commercializzano beni di prima necessità come pane, pasta, olio, formaggi, salumi e vino sfuso.

La rubrica è un omaggio al ricordo di don Franco Lupo, il prete-poeta del popolo di Lecce, venuto a mancare nel 2021. Con i suoi endecasillabi, fece conoscere non solo la leccesità ai concittadini, ma scrisse in versi i tratti salienti di tutta la Bibbia, dimostrando profondità teologica, sapienza dottrinale e semplicità comunicativa.

 

Forum Famiglie Puglia