Giovedì scorso sera, presso l’oratorio “Santa Maria del Popolo” in Surbo, per le diocesi della metropolia di Lecce (Brindisi-Ostuni, Lecce, Nardò-Gallipoli, Otranto e Ugento-Santa Maria di Leuca) si è tenuto un proficuo momento di formazione liturgico-pastorale.
Un incontro durante il quale è stata presentata la nuova Nota pastorale della Conferenza episcopale pugliese (Cep) dal titolo, “La gioia dell’amore nel matrimonio. Linee mistagogiche e normative per la celebrazione del matrimonio nelle Chiese di Puglia” (SCARICA).
Erano presenti gli arcivescovi Seccia e Panzetta e i direttori degli uffici liturgici diocesani insieme con i direttori e i gli operatori di pastorale familiare delle Chiese particolari coinvolte. Per la diocesi di Lecce, don Mattia Murra e don Giovanni Serio oltre a un gruppo di laici.
Dopo la preghiera introduttiva e il saluto dell’arcivescovo Seccia, il documento è stato illustrato nei suoi contenuti da don Mauro Dibenedetto, segretario della Commissione regionale di pastorale liturgica.
Il documento nasce a seguito di una lunga riflessione della Nota pastorale della Cep del 1994 e i Sinodi del 2014 e 2015 sulla famiglia che hanno dato alla luce l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco.
Destinatari del documento sono i parroci, gli operatori pastorali, i cantori, gli stessi sposi ministri del sacramento.
La Nota con stile mistagogico, suddivisa in sei capitoli e una scheda sulla musica e i canti, ha l’intento di prendere per mano il lettore e accompagnarlo nei vari segmenti liturgici della celebrazione per gustare la bellezza e la ricchezza del rito.
Prossimamente sarà cura dei direttori degli uffici liturgici diocesani presentare il prezioso documento nelle rispettive Chiese locali.