Dal 18 al 26 gennaio 2025, i cristiani dell’emisfero Nord celebrano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un’occasione di riflessione e incontro interconfessionale che quest’anno si ispira alla domanda posta da Gesù a Marta nel Vangelo di Giovanni (11,26), “Credi tu questo?”.
La settimana di preghiera nella diocesi di Bari-Bitonto avrà un’intensa articolazione, con eventi che coinvolgeranno le principali confessioni cristiane. Otto saranno i luoghi che vedranno presenti le diverse denominazioni cristiane e la Chiesa cattolica, che presiederà una veglia ecumenica diocesana presso la basilica di San Nicola, con la partecipazione dell’arcivescovo mons. Giuseppe Satriano e della pastora della Chiesa cristiana evangelica battista di Bari, Dianet De La Caridad Martinez Valdés.
L’iniziativa prenderà il via sabato 18 gennaio alle 19, presso la parrocchia cattolica di rito bizantino di San Giovanni Crisostomo, per concludersi il 25 e 26 gennaio con una ‘full immersion’ di dialogo tra cattolici e ortodossi presso l’Oasi Francescana “de Lilla”.