Oggi 17 gennaio, si celebra la memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, padre del monachesimo orientale, patrono e protettore di Novoli. E proprio a Novoli, il giorno dopo la spettacolare accensione della Fòcara, continuano le celebrazioni e la festa in suo onore.
Nel santuario, la celebrazione delle sante messe ogni ora, stamattina fino alle 12.30 e nel pomeriggio, invece, dalle 16.30 alle 18.30.
Alle 10.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo coadiutore di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta che, per la prima volta, farà visita alle comunità parrocchiali guidate dal parroco don Luigi Lezzi: la parrocchia Sant’Antonio Abate e quella della Madonna del Pane.
Sant’Antonio Abate, si sa, è anche il protettore degli animali, non può mancare allora, nel programma dei festeggiamenti in corso a Novoli - e nel giorno clou della ricorrenza - un momento di riflessione sui nostri “fratelli minori”: così li considerava anche San Francesco d’Assisi. Alle 11, dunque, presso l’ex mercato coperto di Piazza Margherita un incontro sul tema, “Sant’Antonio, il protettore degli animali”, a cura dell’associazione “Korunera”, una realtà a sostegno degli animali in difficoltà che opera a Parabita.
Intervengono il sindaco di Novoli, Marco De Luca, insieme all’assessore Federica Pezzuto. Saranno presenti anche attraverso Biagio Fattizzo (fondatore e presidente della onlus Korunera) e don Cosimo Schena (presbitero della diocesi di Brindisi-Ostuni. e vincitore del Premio Camogli detto anche Premio internazionale per la fedeltà del cane, ottenuto per l'affettuosa dedizione verso le sue mascotte, i due cuccioli di cane Baloo e Tempesta): obiettivo, raccontare la bellezza di ogni più piccolo gesto compiuto a favore degli animali più sfortunati.
La serata è invece integralmente dedicata alla musica: appuntamento in piazza Tito Schipa a partire dalle ore 20.45 con Laurengel e, a seguire dalle 21.30 in poi, Bundamove & Friends feat. Bunna, Mauro Durante, Sud Sound System - La Municipàl, Après La Classe.
La giornata della vigilia nel racconto per immagini di Arturo Caprioli