Il Movimento studenti di Azione cattolica (Msac) propone anche quest'anno i Cips, ovvero i Campi interregionali per studenti, pensati e realizzati in collaborazione al Settore giovani come occasione di dialogo tra studenti, docenti e scuole di territori vicini (LEGGI).
Sono il momento per eccellenza per la promozione msacchina nei territori e per questo sono rivolti a tutti e tutte gli studenti e le studentesse delle scuole superiori d'Italia in modo da poter vivere una vera esperienza di Msac. Si tratta di uno degli eventi più grandi del triennio, che si svolgerà contemporaneamente in quattro città diverse per raggiungere e ascoltare tutti e tutte.
L'evento vuole aiutare studenti e studentesse a prendere consapevolezza del presente e responsabilità per il futuro, mettendoli in ascolto delle esigenze degli altri e instaurando un dialogo generativo tra tutti. Si parlerà di inclusione e di dispersione: la comunità prospera se ognuno si sente parte di essa, se ognuno può dare il suo contributo senza essere emarginato, e anche se ognuno, persino nei momenti più bui, può contare su un altro, per rialzarsi e continuare a camminare insieme.
Per la regione Puglia, i Cips si terranno dal 14 al 16 febbraio a Montesilvano (Pescara) presso il Grand Hotel Montesilvano, insieme agli studenti della Basilicata, Abruzzo e Molise. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori e ai docenti interessati (SCARICA).
La quota di partecipazione, che comprende il pernotto, i pasti (dalla cena del 14/02 alla colazione del 16/02) e il viaggio in pullman (con partenza da Lecce), è di € 185 se l'iscrizione viene effettuata entro il 26/01.
Per coloro che sono interessati a partecipare e avere maggiori informazioni, o anche, per diffondere la notizia a studenti e/o insegnanti che possano essere interessati, si può contattare la segreteria diocesana dell'Azione cattolica Lecce agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre domenica 26 gennaio.