0
0
0
s2sdefault

Sono due gli appuntamenti culturali programmati per oggi 13 gennaio a Novoli in preparazione alla festa in onore di Sant’Antonio Abate.

 

 

Alle 18, presso il Palazzo baronale, un convegno sul tema il “Turismo esperienziale, le nuove opportunità del Salento”.

Il convegno promosso da Arfotur srl di Milano ha lo scopo di mettere a confronto i diversi operatori che lavorano in Salento, attraverso idee, proposte, contributi, sulle nuove forme di turismo che stanno interessando, anche dal punto divista della presenza di nuovi flussi turistici, l’area del Salento.

Il turismo esperienziale si basa sullo svolgimento, durante una vacanza, di molteplici attività che permettono di connettersi a livello umano, emotivo e anche spirituale con il luogo. Le attività possono essere diverse. Un tipico esempio riguarda l’enogastronomia di un luogo, per l’appunto il cosiddetto turismo enogastronomico.

Il programma si focalizzerà anche e in particolar modo su come realizzare una proposta dell’albergo diffuso quale nuova forma di ricettività e la realizzazione di itinerari turistici in Salento.

Al convegno interverranno Federica Pezzuto, assessore al marketing territoriale ed al turismo del comune di Novoli, Alessandro M. Polito, direttore organizzativo Fòcara 2025Giovanni Serafino, presidente sezione turismo Confindustria Lecce (Il turismo esperienziale le nuove opportunità in Salento), Cosimo Curto, presidente Arfotur srl Milano (L’albergo diffuso come modello di sviluppo turistico ‘locale’. Le nuove forme di ricettività nel Salento’), Antonio Lia, deputato e già sindaco di Specchia (Il “Modello Specchia” dell’albergo diffuso in Salento); Cinzia Mazzotta, archeologa (Itinerari turistici possibili, intervento del terzo settore, esperienza dell’associazione di promozione sociale Uniroca), Elvino Politi, guida turistica (Itinerari ed esperienze turistiche nell’area di Novoli).

In serata, poi, alle 20, omaggio a un grande della musica italiana al Teatro comunale di Novoli. Lo spettacolo si chiama “Guarda che non sono io”, ed è una serata di canzoni tra piano, chitarra e armonica - dedicate a Francesco De Gregori - a cura del musicista Luigi Mariano e dell’associazione “Leda”. Ingresso gratuito. 

 

 

Forum Famiglie Puglia