Domani 23 novembre alle 19.30, nella cappella di San Gregorio, all’interno del chiostro dell’antico seminario in Piazza Duomo a Lecce si terrà la presentazione del libro “De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del canto gregoriano” del musicista Giuseppe Lattante, edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri - Vin Cotto di Lizzanello.
Dopo la presentazione in diverse città italiane (Perugia, Pozzuoli, Putignano, Caccamo, Noci, Roma, Assisi) il lavoro torna a Lecce, dopo essere stato ospitato nel monastero delle Benedettine.
Il libro rappresenta un excursus storico-musicologico dal valore pedagogico che si snoda lungo le vicende che hanno caratterizzato l’evoluzione di un canto millenario che, sfidando infinite e impervie vicissitudini, è arrivato fino ai nostri giorni. A dare il saluto ai presenti mons. Luigi Manca, direttore della biblioteca arcivescovile “Innocenziana” di Lecce e don Antonio Bergamo, Direttore del Issrm “don Tonino Bello” di Lecce; a dialogare con l’autore, don Vito Caputo, parroco della cattedrale di Lecce, il responsabile diocesano per la musica liturgica don Michele Giannone e il dottorando di ricerca presso l’Università “A. Moro” di Bari, Emilio Mastropasqua; il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae, diretto dall’autore, eseguirà alcuni canti tratti dal repertorio gregoriano. A coordinare gli interventi Giuseppe Verdesca. “È motivo di gioia e vanto - afferma Lattante - presentare il mio lavoro nei luoghi della fede, della storia e dell’arte della nostra città, che sono espressione viva della grande tradizione spirituale che Lecce mantiene da secoli; in particolare per me assume un valore altamente simbolico tornare nella mia città dopo essere stato in tante città italiane perché significa che il sentimento verso il canto gregoriano, che è alla base della fede e della musica, è vivo nella nostra comunità”.
“Ringrazio in modo particolare - conclude - mons. Luigi Manca e don Tony Bergamo per la gentile ospitalità e la prof. Lorella Ingrosso per l’organizzazione; insieme a loro il mio grazie va ai relatori che, con i loro interventi, offriranno arricchenti spunti di riflessione sul mio lavoro e, last but not least, un ringraziamento ai Viri Cantores che daranno suono alle melodie gregoriane”.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con l’arcidiocesi di Lecce, il Polo biblio-museale, l’Issrm “don Tonino Bello”, la Fondazione Splendor Fidei, la parrocchia cattedrale di Lecce, il Monastero Benedettino di Lecce, ArtWork e Salicus aps.