Il tempo delle vacanze è momento atteso tutto l’anno per ritemprare le forze e far riposare il corpo affaticato. Ma si sa che tutta la persona ha bisogno di… rinfrescarsi: dunque anche l’anima, che anela alla perenne fonte di vita.
Non sarebbe quindi male ritagliarsi in queste vacanze un po' di tempo, tutto per Dio. Gli Esercizi di Sant’Ignazio di Loyola sono uno strumento utile a tale scopo.
Rigenerano la vita spirituale, rivelandosi molto adatti per il discernimento e per la crescita nella fede. Da 5 secoli la Chiesa li tiene in somma considerazione e sono stati raccomandati dal magistero di tutti i Papi.
Benedetto XVI, per esempio, ha scritto: "Gli Esercizi (...) sono uno strumento prezioso ed efficace per la crescita spirituale delle anime per la loro iniziazione alla preghiera, alla meditazione, in questo mondo secolarizzato in cui Dio sembra essere assente. (...) Gli Esercizi Spirituali rappresentano una via e un metodo particolarmente prezioso per cercare e trovare Dio, in noi, attorno a noi e in ogni cosa, per conoscere la sua volontà e metterla in pratica…".
Alleanza Cattolica di Lecce anche quest’anno ha organizzato un corso ignaziano della durata di cinque giorni, che si terrà a Conversano (Ba) dal 22 al 27 agosto. Il corso, tenuto da due sacerdoti della Comunità San Filippo Neri della diocesi di Massa Carrara, avrà come location l’antico convento dell’Oasi Sacro Cuore di Gesù (Conversano, via Bari, 1).
I cinque giorni degli esercizi ignaziani sono particolarmente indicati e aperti a quei cattolici che desiderano scoprire la volontà di Dio sulla propria vita. E Dio ripaga chi dona il proprio tempo per Lui…
Per informazioni e prenotazioni: Roberto Cavallo, cell.: 334 6180883 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).