0
0
0
s2sdefault

La Fondazione di comunità del Salento, attiva dal 2014, ha intrapreso un percorso orientato all’individuazione di un modello innovativo, sostenibile, di supporto alle azioni sociali e alle persone in difficoltà del territorio salentino.

 

 

 

Con il progetto “Ri-partenze in Salento” essa ha avviato una modalità di riscoperta dell’approccio ad una vita sociale di nuove opportunità con concrete azioni di inserimento lavorativo.

Il percorso avviato è quello di connettere e coordinare gruppi di organizzazioni interessate a operare in modo sinergico, sotto l’azione propulsiva della Fondazione stessa che ha costituito l’impresa sociale Sistema sviluppo Salento con la mission di strutturare percorsi di reinserimento lavorativo e di sviluppo locale.

Il primo passo è stato nel 2020, con il contributo di Fondazione Con il Sud, Caritas italiana e di Prosolidar, l'apertura di una gelateria sociale, un modello di attività che ha permesso il reinserimento lavorativo di giovani in condizione di svantaggio. L’obiettivo sociale dell’intervento resta quello di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale di persone che si trovavano in una condizione socio-economica di estrema difficoltà

L’altro grande obiettivo rimane quello di generare lavoro, assumendo personale dipendente, e favorire l’auto-sostentamento della struttura stessa attraverso la produzione artigianale del gelato. Il fine non è quello di generare utili ma di sostenere le risorse umane che lavorano all’interno della gelateria e, nel caso di presenza di utili, reinvestirli all’interno della struttura stessa o in nuovi progetti promossi dalla Fondazione di comunità del Salento.

Il nuovo cda presieduto dall'avv. Antonio Capoccia, con l'obiettivo di rilanciare e divulgare l'importante esperienza ha organizzato per il 24 agosto il “Gelato day”.

Dal pomeriggio fino a sera nel locale di Lecce in Via Palmieri 51, sarà possibile gustare i prodotti artigianali, ascoltare della buona musica e altro… con gradita sorpresa.

In una calda estate come quella che stiamo trascorrendo sarà un sollievo gustare un gelato da Defriscu!

 

Forum Famiglie Puglia