0
0
0
s2sdefault

Riparte la formazione Anspi per lo Zonale di Lecce. Il presidente don Mattia Murra, con una lettera inviata nei giorni scorsi ha comunicato a presidenti, consiglieri, soci e parroci degli oratori Anspi dello Zonale di Lecce, il calendario degli incontri per gli adulti e per i giovani animatori.

 

 

 

L’Anspi - Associazione nazionale San Paolo Italia è un’associazione ecclesiale cattolica, senza fini di lucro, di oratori e circoli. È presente in 17 regioni, 72 province e conta oltre 1800 società sportive affiliate nei “Circoli ed oratori Anspi” con circa 270.000 associati.

Nacque a Brescia il 13 novembre 1965 per l’iniziativa di mons. Battista Belloli su ispirazione dal Concilio Vaticano II. Nel giro di pochi anni la realtà dell'Anspi si è distribuita in tutto il territorio nazionale.

Inoltre nel 2001 l’Anspi è stata tra i soci fondatori del Foi (Forum oratori italiani) e dal 2004 è riconosciuta dal Coni come ente di promozione sportiva.

Gli incontri per gli adulti sono rivolti principalmente ai consiglieri degli oratori parrocchiali e ad altri adulti da sensibilizzare e si terranno presso la sede dello Zonale di Lecce (Oratorio Maria del Popolo, a Surbo, via Salvatore Fitto) dalle 15 alle 17,30.

Ecco il calendario con le tematiche che verranno affrontate:

Domenica 13 novembre si affronteranno gli aspetti gestionali, giuridici e amministrativi della gestione del circolo/oratorio nel Terzo settore; il 20 novembre, si rifletterà sul tema della comunità educante, la domenica successiva, 27 novembre, la progettazione educativa dell'oratorio; infine, domenica 11 dicembre si parlerà delle feste, degli eventi e delle sagre all'oratorio.

Per i giovani gli incontri saranno condivisi con l’Azione cattolica diocesana e sono rivolti agli animatori (14-20 anni): sabato 3 novembre verrà affrontata la tematica del bullismo e del cyberbullismo nei contesti di oratorio, il 15 dicembre, si rifletterà sull'identikit e sulle buone prassi dell'animatore, il sabato successivo, 12 gennaio, si parlerà della spiritualità dell'animatore e, nell’ultimo incontro del 9 febbraio, si parlerà dell'oratorio green. Orari e luoghi degli incontri saranno comunicati in seguito.

Fare Oratorio è possibile ovunque. Significa affermare uno stile educativo che fa dell'esperienza il suo perno, della valorizzazione delle esperienze il suo esercizio di discernimento e della costruzione di esperienza la manifestazione della sua capacità creativa e di animazione.

 

Forum Famiglie Puglia