Si è svolta domenica scorsa presso il palazzo della cultura di Galatina l’assemblea autunnale della Zona Lecce Adriatica. Per i soci adulti dell’Agesci le assemblee sono il luogo privilegiato di incontro, formazione ed esercizio della democrazia associativa.
Durante l’evento si sono riuniti quasi cento capi scout che svolgono i loro servizio educativo nei territori delle diocesi di Lecce e Otranto.
A dare il via ai lavori assembleari proprio mons. Francesco Neri, arcivescovo di Otranto che ha pregato con i capi affidandoli, insieme ai ragazzi, alla protezione di Maria con l’augurio di un buon inizio di anno associativo e la promessa di rincontrarsi in futuro per conoscere più da vicino la realtà associativa scout.
Il cuore dell’assemblea è stato il brillante intervento a cura della prof.ssa Gabriella De Mita, docente di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, capo scout, formatore e quadro Agesci che ha tenuto un interessante momento formativo sull’educare all’amore e all’affettività, un tema considerato sempre più emergente in campo educativo e sociale e scelto dai capi per formarsi e vivere con lo stile dello scouting le questioni generazionali di più stretta attualità.
Ad animare la giornata poi, una ‘particolare’ caccia al tesoro che ha visto i capi scout avventurarsi per le vie del centro storico di Galatina, scoprendone gli scorci più suggestivi e le innumerevoli bellezze architettoniche.
L’incontro è proseguito con l’esposizione da parte degli incaricati ai settori (comitato, branche, formazione, comunicazione e rapporti con le diocesi) delle relazioni e del programma di zona per il nuovo anno associativo e terminato poi con l’esercizio della democrazia associativa da parte dei capi che hanno votato il bilancio consuntivo di zona ed eletto i nuovi membri dell’esecutivo di Zona.
Sono risultati eletti nuovi membri del comitato di zona Angela D’Elia del gruppo Campi Salentina1 e Ambra Asdrubalini del gruppo Lecce2 mentre Stefania Sanghez del gruppo scout Trepuzzi1 è stata eletta responsabile di zona femminile, succedendo ad Elisabetta Miglietta e Riccardo Dell’Atti che terminano il loro mandato.
Ha passato il testimone a Monica Coppola del Lecce5 anche l’incaricato ai rapporti con la diocesi di Lecce Pasquale Marino e, Stefano Nestola del Calimera1 ha salutato con grande commozione l’assemblea dopo 25 anni di onorato servizio in Agesci passando il testimone a Vito Castrignanó del Lequile1 in qualità di Incaricato alla branca Esploratori e Guide.
L’assemblea si è conclusa con i commossi saluti da parte della zona ai Responsabili e Incaricati uscenti e con i ringraziamenti per il servizio instancabile, gratuito e puntuale reso alla struttura e ai capi della zona durante questi anni.