Anche se è successo in un territorio fuori dalla diocesi di Lecce, PortaLecce non poteva - per dovere di cronaca ma soprattutto per solidarietà alle famiglie e alle imprese colpite dal terribile uragano (alcune conseguenze visibili nella gallery) -, sottilizzare sui confini e non darne notizia fornendo ai lettori anche immagini che non hanno bisogno di commento.
Fenomeni dei quali le nostre popolazioni, fino a pochi anni fa, venivano a conoscenza solo attraverso la tv quando avvenivano in terre lontane, naturalmente molto più esposte a certi rischi, negli ultimi tempi, quasi ciclicamente si avvicinano alle nostre case, alle nostre campagne, al Salento insomma.
Le immagini, oltre che sconvolgere, potranno invitare alla riflessione e al compito che ogni cittadino di proteggere il suo habitat, sia dentro casa quello più vicino a casa sua. Seguendo poche, piccole norme secondo la semplice educazione ambientale che inizia dalla scelta (non difficilissima) di adeguarsi quanto meno possibile alle conseguenze della cultura dello scarto.