0
0
0
s2sdefault

Stasera alle 18, il Convitto Palmieri di Lecce, ospita la Festa dei Musei Accoglienti, evento ufficiale di chiusura del progetto il progetto MUA - Musei Accoglienti, la cui finalità è quella di fornire strumenti in termini di accessibilità, accoglienza e mediazione al fine di attuare strategie di audience development a supporto dei musei.

Durante la festa verranno presentati i risultati raggiunti nei dodici mesi di lavoro e i video realizzati dagli operatori museali durante il Laboratorio di Digital Storytelling a cura di Eccom; e i percorsi co-progettati da operatori e  migranti nell’ambito del Laboratorio per la sperimentazione di nuove narrazioni museali a cura di 34°Fuso Aps.

Inoltre sarà presentato il lavoro svolto durante Il Museo Siamo Noi, residenza artistica diffusa a cura del collettivo noMade ospitata al Museo Ribezzo, alla Biblioteca Biblioteca Arcivescovile “De Leo” di Brindisi e al Museo della Stampa di Lecce dal 15 al 18 aprile 2019. 

La residenza è stata articolata in due progetti distinti. Il primo è una sperimentazione che unisce fotografia, narrazione sonora, gioco ed esperienze sensoriali nella creazione di un’opera partecipata. Un percorso che si inserisce nel progetto formativo che gli operatori dei musei della provincia di Brindisi hanno seguito nei mesi passati e che vuole offrire una struttura laboratoriale in grado stimolare il dialogo e l’apertura del museo verso i nuovi cittadini del territorio.

Il secondo intervento del Collettivo noMade prevede il coinvolgimento di un altro gruppo di artisti migranti nel nuovo progetto di allestimento per il Museo della Stampa di Lecce. Un nuovo modo di lavorare ispirato all’idea che l’integrazione dei nuovi cittadini nel sistema culturale sia un processo spesso complicato che non può prescindere dall’offerta di elementi professionalizzanti.

MUA-Musei Accoglienti è un progetto di Regione Puglia con i Poli Biblio-Museali di Lecce e Brindisi che punta a creare una rete territoriale dei Musei in grado di migliorare l’accessibilità del patrimonio e la sua valorizzazione attraverso un percorso di formazione e sperimentazione. MUA è finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria turistica e culturale attraverso il Teatro Pubblico Pugliese e si avvale di un partenariato di grande rilievo che include: Museo Sigismondo Castromediano di Lecce (capofila), il Museo Ribezzo di Brindisi, il CIR - Consiglio Italiani per i rifugiati, ECCOM - Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management Culturale, 34° Fuso Aps.

All’appuntamento di stasera parteciperanno Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce, Francesca Guida, vicepresidente Eccom, Emilia Mannozzi, direttrice Polo museale di Brindisi e i rappresentanti di tutti i partner, dei musei coinvolti e i migranti che hanno aderito ai laboratori di questi ultimi mesi.

Nel corso dell’appuntamento ci sarà la consegna degli attestati di cittadinanza culturale dell’assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia ai migranti coinvolti nei vari laboratori, riconoscimento simbolico ma di grande valore che vuole sottolineare il contributo dei nuovi cittadini alla costruzione di visioni moderne e rinnovate del nostro patrimonio culturale.

 

Forum Famiglie Puglia