0
0
0
s2sdefault

Venerdì scorso i giovani di Azione cattolica di Campi Salentina hanno organizzato la tradizionale Tombolata con ricchi premi che ha visto coinvolti più di settanta bambini che, anche quest’anno, si sono ritrovati insieme per trascorrere un pomeriggio all’insegna del Natale.

 

 

 

La tombola è il gioco per eccellenza della tradizione natalizia, motivo di aggregazione e condivisione che mette sempre d’accordo tutti. Ed è in questo clima di tradizione che, anche quest’anno, i giovani hanno voluto proporre la tombolata che ha riscosso ancora un fortunato successo! Ad allietare il tutto, l’arrivo di Babbo Natale e la distribuzione di cioccolata calda e pandoro.

Sabato 28 dicembre i bambini di Acr hanno trascorso una mattinata in compagnia dei “nonni” della residenza sanitaria assistenziale “San Raffaele” di Campi Salentina. Un appuntamento che si rinnova ogni anno, dal quale non ci si può sottrarre perché mentre i pazienti aspettano i bambini, i bambini chiedono espressamente di poterci tornare. Accompagnati dai loro educatori Chiara Scalinci, Mariangela Murrone, Martina Mazzotta, Simone Anglana e Silvia Tricarico, i bambini hanno allietato il momento d’incontro con canti e poesie di Natale che hanno commosso tutti.

Una collaborazione consolidata, grazie alla psicologa Maria Giovanna Pezzuto che accoglie a nome di tutto il personale sempre in maniera positiva l’iniziativa.

Il contatto con i bambini stimola i pazienti a dolci emozioni e lo scambio intergenerazionale è la chiave per far sì che non si sentano soli, ma anzi in compagnia: i ragazzi dell’Acr hanno donato loro dei lavoretti fatti a mano, mentre i “nonni” hanno regalato dei piccoli Gesù Bambino realizzati da loro.

“Mi ricordano i miei nipoti” ha detto una paziente visibilmente emozionata, che ha aggiunto “cantano anche bene loro e mi sono piaciuti!”. Alla fine dello spettacolo, tutti insieme hanno vissuto un momento convivale con pandoro e panettone, e uno dei bambini ha chiesto: “Quando torniamo di nuovo?”.

Ma non finisce qui! Il prossimo sabato 4 gennaio l’Acr si esibirà in uno spettacolo natalizio, tanto atteso dai genitori e da tutta la comunità. Insomma, l’Azione cattolica non si ferma mai!

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia