0
0
0
s2sdefault

Il nuovo anno della Chiesa di Lecce si preannuncia denso e creativo. Tanti, dunque, gli appuntamenti che scandiranno questo primo mese del 2025, anno del Giubileo della Speranza, che vede subito la prosecuzione dei lavori sinodali con la convocazione della equipe presso il Monastero delle Clarisse il prossimo 7 gennaio.

 

 

Giorno 10 al mattino sarà la volta dell'insediamento e della prima riunione del nuovo consiglio presbiterale alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia e del vicario generale, l’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta, mentre nel pomeriggio si terrà l'incontro mensile del gruppo "Rete mondiale di Preghiera" presso la cappella del Centro di pastorale e cultura "Giovanni Paolo II" in Lecce.

Variegato, anche, il programma di domenica 12 gennaio che vedrà in mattinata l'incontro dei ministranti della vicaria di Squinzano presso la parrocchia Santi Angeli Custodi di San Pietro Vernotico e al pomeriggio (ripetuto, poi, nella serata del 26 gennaio) l'incontro degli istituendi ministri straordinari della comunione presso l'oratorio Santa Maria del Popolo in Surbo.

Martedì 14 sarà, poi la volta degli incontri vicariali (Squinzano presso la parrocchia Santa Famiglia in TrepuzziMonteroni presso la parrocchia Sant'Antonio abate in CarmianoVernole presso la Casa di spiritualità di Merine e Lecce presso il Monastero delle Clarisse) e a seguire, nella giornata di mercoledì 15 gennaio la pastorale giovanile continua i suoi incontri con la Parola dal titolo "Scendi… in Cripta" presso la cattedrale.

Venerdì 17 i sacerdoti e i diaconi, insieme agli arcivescovi Seccia e Panzetta, avranno modo di vivere il ritiro mensile del clero presso la cappella del Centro pastorale sotto la guida di don Alessandro Valentino

Sabato 18 l'Acr diocesana propone la tradizionale "Marcia della Pace" presso San Cesario di Lecce.

Dal 18 al 25 gennaio prossimi si svolgerà la consueta Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che vivrà il suo culmine nell'incontro di preghiera ecumenica che si svolgerà presso la basilica di San Domenico Savio nella giornata del 21 gennaio.

Sabato 25 ricorre l'anniversario della fondazione della Congregazione dei Padri della missione con una riunione di tutti i gruppi della Famiglia Vincenziana presso la basilica del Rosario a Lecce.

Due gli eventi che scandiranno il pomeriggio del 27 gennaio: il ritrovo dei diaconi permanenti presso il Centro pastorale e l'incontro per ministri istituiti e animatori liturgici presso l'oratorio surbino.

Martedì 28 la Caritas diocesana spegne le sue prime cinquanta candeline e la Chiesa di Lecce intende festeggiare questo 

traguardo: alle 10.30 presso il salone dell'episcopio ci sarà la presentazione della nuova App "Caritas insieme " e al pomeriggio un incontro-testimonianza- memoria. In serata, presso l'antico seminario, la cena-buffet.

Il primo mese del nuovo anno si chiude a Surbo con “Psallite Deo”, l'incontro formativo liturgico-musicale.

Dopo la pausa natalizia riprende la visita pastorale dell'arcivescovo Michele Seccia alla città di Lecce. Il presule si farà pellegrino presso la parrocchia San Sabino (10-12 gennaio), San Giovanni Maria Vianney (17-19 gennaio), San Domenico Savio (24-26 gennaio) e San Lazzaro (31 gennaio-2 febbraio).

 

 

Forum Famiglie Puglia