Anche quest’anno i Giovani per la pace della Comunità di Sant’Egidio di Lecce organizzano il tradizionale pranzo di Natale: una festa in una grande famiglia, attorno ad una tavola lunga quanto il mondo in cui c’è posto per tutti e chi serve si confonde con chi è servito.
È una festa con gli amici di sempre, persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli che, anche in questo tempo difficile segnato dalle difficoltà dovute alla pandemia, vogliono celebrare nel migliore dei modi.
I modi per unirvi a noi e contribuire sono tanti e hanno bisogno dell’aiuto di ognuno per far sì che sia #natalepertutti.
Nei giorni precedenti al 25 dicembre distribuiranno in giro per la città pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà con le quali, nel corso della pandemia e non solo, abbiamo costruito solidi legami di amicizia.
“Il 25 dicembre nella basilica di Santa Croce - scrivono in una nota -, simbolo della nostra città, festeggeremo il Natale con un grande pranzo insieme ai nostri amici senza dimora, nel rispetto delle norme sul distanziamento e con tutte le precauzioni necessarie! Sarà possibile l’accesso solo alle persone dotate di green pass ma, in serata, sarà comunque effettuata la distribuzione di una ricca cena a coloro che, per vari motivi, non potranno prendere parte al pranzo”.
“È possibile aiutarci in tanti modi – proseguono -. Innanzitutto, donando degli oggetti, nuovi con etichetta, che Babbo Natale in persona distribuirà al termine del pranzo agli invitati! Ancora, potete aiutarci nella raccolta dei beni alimentare utili per riempire le ceste destinate alle famiglie in difficoltà, per permettere a tutti di vivere un Natale speciale! Infine, potete aiutarci nella distribuzione delle ceste o nel servizio al pranzo del 25 dicembre”.
“Se sei un giovane universitario o un adulto - aggiungono in un appello - e vuoi conoscere meglio la Comunità di Sant’Egidio ed il programma del Natale, ci vediamo il 18 dicembre presso il salone della chiesa di Santa Maria dell’Idria a Lecce. Per i liceali, invece, che vogliono vivere con noi un momento di incontro e di festa in preparazione al Natale, l’appuntamento è fissato per il pomeriggio del 17 dicembre presso il “DB d’Essai Cinema e Teatro”, in Via dei Salesiani”.
È intanto già attiva la raccolta dei regali e dei beni alimentari! Ogni lunedì dalle 15 alle 17.30 ed ogni mercoledì dalle 18 alle 20.30 presso il salone della chiesa di “Santa Maria dell’Idria” a Lecce e, ancora, ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 ed ogni Sabato dalle 16 alle 17.30 presso la chiesa di San Giuseppe, ingresso da Via Fazzi, 13 a Lecce.
“In tanti modi - concludono - possiamo vivere un Natale autentico non dimenticandoci dei più poveri, dei più fragili e dei più deboli che la pandemia rischia di emarginare ancora di più, colmando le distanze con l’amore e non abbandonando nessuno: solo così sarà davvero #natalepertutti”.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci ai seguenti numeri: 3519423785 - 3284223889