0
0
0
s2sdefault

In un tweet, il Pontefice ha ricordato la Giornata mondiale contro gli sprechi alimentari.

 

 

 

“Lottare contro la piaga terribile della fame vuol dire anche combattere lo spreco. Scartare cibo significa scartare persone. È scandaloso non accorgersi di quanto il cibo sia un bene prezioso e di come tanto bene vada a finire male”. Il Papa ha sottolineato l’importanza della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.

Sono stati presentati a Roma i dati dell’Osservatorio internazionale sul cibo e la sostenibilità. Un confronto sulle abitudini di acquisto, gestione e fruizione del cibo a livello planetario. L’indagine, condotta in otto Paesi - Usa, Cina, Regno Unito, Canada, Italia, Russia, Germania e Spagna - ha evidenziato una maggiore attenzione degli europei rispetto ai nordamericani, e il primato dell’Italia come nazione ‘virtuosa’ con ‘solo’ 529 grammi a settimana di spreco pro capite.

Che lo spreco sia ‘immorale’ lo afferma il 77% degli italiani. Spreco’, ‘scarto’ sono parole che tornano moltissimo nei discorsi di Francesco. Basti pensare all’enciclica Laudato si' che ci invita a rispettare il Creato, perché sprecare il cibo a causa della sua imperfezione, o per la scadenza ravvicinata, o per una confezione danneggiata, vuol dire scartare l’altro, il diverso, l’anziano… il passo è brevissimo”. E scandisce: “Mangiare bene dovrebbe essere un diritto” di tutti.

 

Forum Famiglie Puglia