0
0
0
s2sdefault

È stato pubblicato il videolancio della Perdonanza dei Santi Medici che ricorre a Oria il quinto giovedì dopo Pasqua, in questo anno prevista per il prossimo 2 maggio. (CLICCA QUI)

 

 

Il video è stato ideato e realizzato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali e la cultura della diocesi di Oria, retto da Pierdamiano Mazza e segue un analogo prodotto realizzato già lo scorso anno. Nel filmato, girato nel santuario di San Cosimo alla Macchia e nella basilica cattedrale dell’Assunta di Oria, gli autori - Pierdamiano ed Enrico Mazza - hanno sottolineato come il percorso di fede e pura devozione nasca fin dalla più tenera età, divenendo poi bagaglio umano che si esprime nel tempo e nello spazio.

Il quinto giovedì dopo Pasqua, Oria celebra la Perdonanza dei Santi Medici Cosimo e Damiano e fratelli Antimo, Leonzio ed Euprepio, martiri.

Il pellegrinaggio al santuario di San Cosimo alla Macchia è una delle tradizioni popolari più radicate in tutto il Salento e dintorni. In gergo locale questo pellegrinaggio viene denominato “Perdonanza o Perdunanza”, si fa a piedi con l’intento di chiedere una grazia.
Le Perdonanze iniziano nei luoghi di culto più antichi della diocesi di Oria il secondo giovedì dopo la Pasqua per raggiungere diversi luoghi considerati sacri: la Madonna della Scala a Oria, Il santuario di Sant’Antonio da Padova, la cripta di San Mauro, il santuario di Santa Lucia ed Erchie, la chiesa di Maria Santissima della Croce a Francavilla Fontana e il santuario di San Cosimo alla Macchia.
Ogni giovedì si organizza una Perdonanza in un luogo diverso. Ma la più importante delle Perdonanze resta quella al santuario di San Cosimo alla Macchia che coinvolge pellegrini da Taranto a Lecce e si svolge durante il mese di maggio fino al giorno dell’Ascensione.

 

 

Forum Famiglie Puglia