Oggi 11 maggio e domani svolge a Specchia la “Festa de Santu Nicola”, Patrono principale della cittadina del sud Salento.
La cappella di San Nicola testimonia l’antica devozione degli specchiesi per il Santo, probabilmente costruita tra il 1100 (qualche anno dopo la traslazione delle reliquie di San Nicola a Bari) al 1300, confermato dall’abside a forma di catino, struttura tipica dell’arte bizantina, e allo stesso periodo risalgono le tombe ritrovate all’esterno, parzialmente riportate alla luce nel 1976 dal prof. Francesco D’Andria dell’Università del Salento.
I festeggiamenti religiosi prevedono per stasera alle 18.30, la traslazione del simulacro del santo, dalla chiesa madre verso la cappella omonima, dove nel largo antistante, il sindaco, Anna Laura Remigi, collocherà la chiave del paese sul simulacro risalente al 1878 e reciterà la preghiera di affidamento al santo. Successivamente, prenderà avvio la processione che attraverserà le principali strade della cittadina, con il Gonfalone cittadino e le note musicali del Gran concerto bandistico Città di Lecce "Nicola Farì", la quale in serata si esibirà in Piazza del Popolo, a seguire Dj set a cura di Elvix Dj. All’arrivo in piazza, dopo la santa messa si svolgerà la benedizione con la Santa Manna.
Questo è un liquido che si produce per uno strano fenomeno nella tomba del santo e che si formava già nella basilica di Myra, quando da poco era stato seppellito il corpo. Gli storici dell’epoca raccontano che le reliquie galleggiavano in un sacro liquido allorché i marinai baresi se ne impadronirono.
Domani alle 10.30, dopo la traslazione del simulacro dalla chiesa madre alla cappella, sarà celebrata una santa messa. Nella mattinata dello stesso giorno lungo le vie centrali di Specchia, si svolgerà l’antica e tradizionale “Fiera di San Nicola”. Nel pomeriggio, in Piazza del Popolo, il concerto della Mistoband, street band costituita nel 2015 da alcuni musicisti professionisti del Capo di Leuca. Il serata il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino.