0
0
0
s2sdefault

Domani 17 maggio alle 19:30, a Bari presso la Sala Florio della biblioteca di quartiere “Don Bosco” dei Salesiani del Redentore, sarà presentato il volume “De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano” scritto dal musicista salentino Giuseppe Lattante, edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri - Vin Cotto di Lizzanello.

 

 

 

Il lavoro di studio evidenzia un excursus musicologico dal valore didattico e ripercorre le principali vicende storiche che hanno segnato l’evoluzione del canto gregoriano sino ai giorni nostri. A dialogare con l’autore, Gianluigi Gorgoglione, direttore di coro e presidente dell’associazione Chorus Inside Puglia, Anna Caldaralo, gregorianista e co-direttrice del coro Novum Gaudium ed Emilio Mastropasqua del Centro di ricerche di storia religiosa in Puglia e dottore di ricerca presso l’Università di Bari.

“È motivo di gioia e vanto poter presentare il mio lavoro nella città di Bari dopo essere stato in Sicilia, a Perugia, Pozzuoli, Putignano e Lecce. Bari è espressione viva della grande tradizione culturale e spirituale monastica benedettina con l’abate Elia, il quale ricevette le reliquie di San Nicola il 9 maggio 1087 dai tre capitani della spedizione, l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Mariano Magrassi, e in particolare nella chiesa del Redentore in cui, grazie allo zelo e alla lungimiranza di don Giuseppe Ruppi, docente di liturgia presso la Facoltà teologica pugliese e presidente del Laboratorio don Bosco oggi, si sta promuovendo un percorso di storia, cultura, fede e musica e bellezza che ruota intorno al Canto Gregoriano - sostiene Lattante -. Ringrazio i relatori che con i loro colti interventi offriranno spunti di riflessione al mio lavoro e momenti di ascolto di alcune composizioni corali, eseguite durante la commemorazione del prof. Nino Albarosa, per rivivere le antiche e sacre melodie gregoriane”.

L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Salicus aps in collaborazione con la parrocchia del Redentore, il Laboratorio don Bosco oggi, il Centro di ricerche di storia religiosa di Puglia con il coordinamento di Stefano Di Tondo, direttore di coro liturgico.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia