Saranno 17 i ministri straordinari dell’Eucaristia e 8 i lettori che l’arcivescovo Francesco Neri istituirà oggi, sabato 18 maggio, a Otranto, durante la veglia di Pentecoste.
Si tratta di donne e uomini, provenienti da 11 parrocchie dell’arcidiocesi: alcuni appartengono alla stessa comunità ecclesiale e altri sono legati alla spiritualità francescana. Coloro che si apprestano a servire la Chiesa come ministri straordinari hanno vissuto un itinerario di preparazione “finalizzato ad una riscoperta della centralità dell’Eucaristia nella vita della Chiesa, a partire dalla prassi celebrativa, per giungere alla comprensione del suo valore che emerge dalle pagine bibliche, dai testi della Tradizione e dai documenti del Magistero”, spiega don Francesco Vincenti, collaboratore dell’Ufficio per la pastorale liturgica. In quest’ottica, aggiunge, “sono stati aiutati a cogliere la dignità del ministero che la Chiesa intende affidare loro”.
Anche i nuovi lettori hanno preso parte ad un cammino di formazione teologico-liturgica che ha permesso loro di approfondire, sottolinea don Vincenti, “il senso e il valore della vita liturgica della Chiesa”. “L’attenzione alla prassi liturgica - rileva il collaboratore dell’Ufficio diocesano - ha rappresentato il leitmotiv di tutto l’itinerario che ha consentito di acquisire così quelle conoscenze e competenze utili ad esercitare degnamente questo prezioso ministero all’interno della comunità”.