Si terrà lunedì 27 maggio, alle 19.30, nell’auditorium della parrocchia Sacra Famiglia a San Severo, la presentazione del libro: “Scegliere l’Europa” e incontro con Gianni Borsa, giornalista e corrispondente dell’agenzia Sir da Bruxelles e presidente dell’Azione cattolica ambrosiana.
Dopo l’introduzione di don Leonardo Di Mauro, responsabile della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (Cdal) di San Severo e anche moderatore dell’evento, ci saranno i saluti della presidente dell’Azione cattolica diocesana, Giuseppina Ferrante, e del vescovo di San Severo, mons. Giuseppe Mengoli, che concluderà la serata.
“La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali è luogo d’incontro delle associazioni, movimenti e gruppi dell’apostolato dei laici ed ha lo scopo di accrescere l’unità e la comunione del popolo di Dio - ha evidenziato don Leonardo Di Mauro -. Tra le prime proposte della nascente Consulta delle aggregazioni laicali si vuole promuovere un’iniziativa comune su una questione importante della vita civile e sociale, quale momento formativo ma allo stesso tempo di apertura e dialogo con il territorio. Il tema scelto è l’Europa e la cittadinanza responsabile, che richiede persone che hanno a cuore il ‘bene comune’ europeo e che al contempo guardano con simpatia - come fa la Chiesa - a tutto il mondo. Per tale motivo si è scelto di coinvolgere Gianni Borsa e il suo libro che comprende contributi di docenti esperti e testimonianze di alcuni italiani che hanno deciso di ‘abitare l’Europa’. L’incontro potrà aiutare nell’orientarsi verso l’importante appuntamento democratico dell’8 e del 9 giugno e fornire elementi utili per una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle sfide a cui l’Europa e i cittadini sono chiamati nel prossimo futuro”.