0
0
0
s2sdefault

“Come perla nascosta”: in occasione del ventesimo anniversario della morte di Antonietta De Vitis, la mistica di Nociglia scomparsa nel 2004, l’associazione onlus che porta il suo nome, con la collaborazione di don Daniele Albanese, organizza per stasera alle 19.30 presso la basilica cattedrale di Otranto un concerto meditazione per soli, coro e orchestra sinfonica ispirato alla straordinaria esistenza di Antonietta De Vitis

 

 

 

Vissuta nascosta al mondo, in preghiera costante, offrendo a Dio le sofferenze per la malattia che la costrinse a letto per anni. 

Presiederà l’appuntamento, che si intitola appunto “Come perla nascosta”, e che si avvale del patrocinio della città di Otranto, l’arcivescovo di Otranto Francesco Neri; dirigerà il concerto il maestro mons. Marco Frisina, rettore della basilica di Santa Cecilia in Trastevere e presidente della Commissione diocesana per l’arte sacra e i beni culturali.  Ingresso libero.

Antonietta De Vitis era nata il 23 agosto 1936 a Nociglia, dove ha vissuto fino al 2004 in totale nascondimento.  Come attestato anche da uomini di Chiesa e medici, la “Mistica di Nociglia” si è nutrita di sola comunione, senza ingerire neppure un goccio d’acqua, per 53 anni. La sua storia, già da tempo al vaglio delle autorità diocesane, è raccontata in due libri usciti di recente: il primo - “Fatta di terra, rivestita di Cielo”, pubblicato da Congedo Editore – scritto da Roberto Bigini, ateo che ha ritrovato la fede grazie ad Antonietta.  

Il secondo volume, scritto da Vincenzo Comodo - docente di sociologia presso il Pontificio istituto di teologia della vita consacrata “Claretianum” della Pontificia Università Lateranense di Roma - è stato pubblicato lo scorso 29 settembre per le Edizioni Camelia, e si intitola “Sotto lo stendardo di San Michele. Santi e beati protetti dal Principe degli Angeli”, con prefazione del card. Angelo Comastri. Tra le tante figure di santi e beati che hanno avuto un rapporto privilegiato con San Michele, spicca infatti anche lei, Antonietta De Vitis. 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia