Domenica, 27 ottobre, la riserva naturale delle “Cesine” sarà interessata dalla passeggiata in rosa, evento proposto dalla sezione di Strudà-Vernole della Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Il raduno è previsto alle 9 30 presso la masseria dell’oasi WWF, per l’occasione sarà quindi possibile prenotare visite senologiche gratuite. “Il recupero psicologico per le donne affette da tumore al seno è fondamentale per aiutare le pazienti alle quali viene diagnosticato ad affrontare con coraggio e sostegno un periodo molto complesso della loro vita nel miglior modo possibile. Soprattutto per coloro che non hanno una storia familiare di cancro al seno, una diagnosi di questo tipo può avere un impatto devastante sull’equilibrio fisico e mentale – spiega la psicologa Paola Morelli, che interverrà nel corso della mattinata -. Pertanto, è importante sapere che si può sempre chiedere aiuto agli esperti che, dal punto di vista psicologico, possono essere un sostegno fondamentale per non sentirsi mai soli, nella certezza di poter avere sempre qualcuno accanto pronto a camminare assieme verso il futuro”.
Interverrà per l’occasione anche Mauro De Carlo, sindaco del comune di Vernole, ente che insieme alla Provincia di Lecce e Asl ha patrocinato questo evento dedicato alla prevenzione del tumore al seno.